Le scuse sono le più svariate: chi tenta di introdursi in un’abitazione per verificare la qualità dell’acqua, chi per riparare un presunto guasto. Oggi a Lodi e a Sant’Angelo alcuni falsi tecnici hanno persino simulato di dover restituire agli utenti un importo errato in bolletta.

Ma sia a Lodi che a Sant’Angelo la truffa è stata sventata dalle utenti, in entrambi i casi due pensionate che in quel momento erano sole in casa e che non si sono fatte abbindolare. Nel caso accaduto a Sant’Angelo, la donna ha anzi ribattuto al truffatore spiegandogli di essere perfettamente consapevole del fatto che gli eventuali rimborsi di SAL vengono applicati in bolletta e non sono mai consegnati in contanti.

Nonostante i due tentativi andati a vuoto, sono ancora troppi i tentativi di truffa da parte di falsi “tecnici dell’acqua” segnalati anche dalla stampa locale ai danni degli utenti del servizio idrico. Per questo SAL torna a ricordare ai cittadini un piccolo vademecum per prevenire episodi spiacevoli, e introduce un nuovo servizio gratuito per essere avvisati in anticipo sul passaggio degli operatori incaricati di effettuare la lettura dei contatori non accessibili.

L’azienda idrica raccomanda di prestare la massima attenzione verso le situazioni dubbie o ambigue e di segnalare ogni anomalia al numero verde del Servizio Clienti 800.760.388, gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Il primo consiglio agli utenti è di verificare l’effettiva idoneità di chi si presenta a domicilio, tenendo presente che il letturista ha il solo compito di leggere i numeri del contatore: pertanto non può chiedere o restituire denaro, non può chiedere di visionare fatture vecchie e nuove, non può chiedere firme nè altri documenti.

Inoltre, tutti gli operatori delle ditte incaricate da SAL sono muniti di un cartellino di riconoscimento e sono tenuti a esibirlo. Per una maggiore tutela dei cittadini, in caso di dubbi e per sgomberare il campo da qualsiasi ambiguità, è possibile verificare l’identità di chi effettua la lettura dei contatori, chiamando il numero verde 800.760.388: l’utente, comunicando all’operatore di SAL l’indirizzo della sua abitazione e il nome del letturista riportato sul tesserino di riconoscimento, potrà chiedere l’immediata verifica della sua identità prima di consentirgli l’accesso nella sua proprietà privata.

In aggiunta, sul sito di SAL – www.acqualodigiana.it – è possibile attivare un nuovo servizio gratuito che permette agli utenti di essere informati in anticipo del passaggio dell’operatore incaricato di effettuare la lettura dei contatori non accessibili o parzialmente accessibili. Si tratta di quei contatori dove è necessaria la presenza dell’utente o di un suo incaricato per poter effettuare la lettura.

Per ricevere la notifica qualche giorno prima del passaggio del letturista, è sufficiente compilare un modulo con i propri dati e indicare se si preferisce essere avvisati con una e-mail oppure con un SMS.

La misurazione periodica dei consumi idrici è alla base di ogni sistema di fatturazione e SAL la effettua con regolarità. In assenza di misurazione diretta o di autolettura, la bolletta viene calcolata infatti come stima basata sui consumi storici, con il rischio di disallineamento rispetto ai consumi reali. Proprio per questa ragione SAL invita gli utenti a effettuare frequentemente l’autolettura e a comunicare i dati sul sito www.acqualodigiana.it oppure semplicemente chiamando il numero verde telefonico 800.975.867.

Lodi, 16 gennaio 2018