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Carta dei servizi
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Autolettura

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Modulistica

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Bolletta

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Sportelli

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Tariffa

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Carta dei servizi

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Regolamento

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Prevenzione truffe

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Glossario

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Carta aggiornata con il RQSII in vigore dal 1° luglio 2016. E' in corso di elaborazione il documento coordinato.

Delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Ufficio d'Ambito Territoriale Ottimale di Lodi sull'aggiornamento della Carta della Qualità (15/06/2016)

 

Modulo reclami

Modulo di domanda per tentativo di conciliazione

 


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La Carta della qualità del Servizio Idrico Integrato definisce gli impegni che SAL srl assume verso i propri utenti e fissa i principi ed i criteri per l'erogazione e per la qualità del servizio che l'Ufficio d'Ambito (ex AATO) di Lodi le ha affidato in gestione.

Con l’obiettivo di armonizzare i criteri di regolazione della qualità e garantire agli utenti del servizio idrico le medesime tutele contrattuali assicurate ai clienti dei settori energetici, con deliberazione n. 655 del 23 dicembre 2015 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico ha approvato il “Testo integrato per la regolazione della qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato” che definisce i livelli minimi e gli obiettivi di qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato da applicarsi sull’intero territorio nazionale con decorrenza 1 luglio 2016.

Pertanto, a partire da tale data le disposizioni della Carta dei Servizi adottata da SAL il 7 maggio 2012 restano vigenti ove non superate dal Testo integrato per la regolazione della qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato.

La tutela dei diritti è riconosciuta all'utente mediante i seguenti strumenti:
1° livello) reclamo scritto, da presentarsi al Gestore secondo le forme previste nella Carta e Regolamento del Servizio;
2° livello) istanza in forma scritta all'Ufficio d'Ambito oppure alla Commissione Mista Conciliativa, con le modalità previste agli articoli 4 e 5 del Regolamento della Commissione Mista Conciliativa.

I reclami rappresentano un diritto fondamentale che gli utenti possono esercitare nei confronti del Gestore del servizio e un'importante occasione di miglioramento per quest'ultimo. Gli utenti possono presentare reclamo qualora riscontrino ritardi, inadempienze o, in generale, un cattivo funzionamento del servizio. Il reclamo può essere presentato in forma verbale o per iscritto nelle modalità previste al punto 5 (pag 19) dalla Carta del Servizio.

La Commissione Mista Conciliativa ha il compito di riesaminare i casi oggetto di istanza qualora l'utente non abbia ricevuto alcuna risposta dal
Gestore entro i termini previsti dalla Carta del Servizio, oppure si ritenga motivatamente non soddisfatto della risposta ricevuta. La Commissione non può accogliere le istanze qualora l'utente non abbia fatto ricorso al primo livello di tutela, fatta eccezione per quei casi che, valutatane l'importanza, la Commissione stessa ritenga di poter accettare.

La commissione Mista Coinciliativa, nominata dal Presidente della Provincia di Lodi (decreto n° 3 del 3/2/2016), è composta da:
- Fabrizio Rossi, Presidente dell'Ufficio d'Ambito di Lodi (presidente);
- Antonio Redondi, Presidente di SAL srl;
- Umberto Poggi, in rappresentanza delle associazioni dei consumatori.

Guarda anche il Regolamento della Commissione Mista Conciliativa