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procedure negoziate

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offerte di lavoro

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Aggiornamento del 16/12/2016.
La Commissione di gara si è riunita in data 14/12/2016. Leggi il provvedimento adottato.

Aggiornamento del 15/11/2016.
La Commissione di gara, inizialmente prevista per le ore 14:30 del giorno 17/11/2016 è stata anticipata alle ore 9:30 del medesimo giorno e si terrà nella sede di SAL srl – via dell’Artigianato n. 1/3 – Lodi.

ATTENZIONE: La durata del periodo contrattuale prevista all’art. 6 del bando di gara ed all’art. 2 del Capitolato Speciale d’Appalto è da intendersi pari a 24 mesi e non, come indicato per errore, a 18 mesi.
Risulta pertanto corretto il periodo di 24 mesi indicato all’art. 5 “servizio di reperibilità come da art. 10” della scheda d’offerta (modulo allegato 6).

NOTA: SOPRALLUOGO
Il servizio oggetto dell’appalto, come dettagliato all’art. 1 del Capitolato Speciale d’Appalto, è da effettuarsi quasi esclusivamente sulle reti fognarie, pozzetti, caditoie ed impianti dislocati lungo le reti sull’intero territorio della Provincia di Lodi.
In sede di gara il concorrente dovrà dimostrare, mediante presentazione della dichiarazione allegata agli atti di gara, di aver preso conoscenza delle caratteristiche geografiche, urbanistiche e morfologiche del territorio ove dovrà essere espletato il servizio.
Il servizio dovrà essere espletato, su richiesta, sulle reti (circa 883 km) e sugli impianti (circa 100 stazioni di sollevamento, circa 73 impianti di depurazione) relativi alla rete fognaria.
Pertanto il concorrente dovrà essere edotto della presenza di tali manufatti/impianti essenziali al servizio.
All’atto dell’assegnazione dell’appalto l’aggiudicatario dovrà eseguire la ricognizione nelle principali strutture sulle quali dovrà espletare il servizio.
La presa d’atto della consistenza delle reti, degli impianti e del territorio sui quali gli stessi insistono dovrà essere espletata in forma autonoma da parte dei concorrenti prima della scadenza del deposito dell’offerta di gara.
In caso di richieste particolari si resta a disposizione per fissare un appuntamento.
Ai fini della dichiarazione da presentare in sede di gara, il concorrente è tenuto ad effettuare il sopralluogo per essere edotto della presenza dei manufatti/impianti essenziali al servizio in oggetto e dislocati lungo le reti sull’intero territorio della Provincia di Lodi, in forma autonoma senza l’assistenza di personale SAL.

BANDO DI GARA

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO

DICHIARAZIONE ALLEGATO 1

DICHIARAZIONE ALLEGATO 2

DICHIARAZIONE ALLEGATO 3

DICHIARAZIONE ALLEGATO 4

DICHIARAZIONE ALLEGATO 5

DICHIARAZIONE ALLEGATO 6: SCHEDA OFFERTA

DICHIARAZIONE ALLEGATO 7

DICHIARAZIONE MODELLO ALLEGATO A

DUVRI

 

QUESITI

1) La videoispezione è obbligatoria per ogni servizio di espurgo?
Risposta: con riferimento all’art. 11 del CSA la videoispezione non risulta essere obbligatoriamente collegata ad ogni servizio di spurgo. Lo stesso avverrà solo quanto sarà ritenuto necessario.

2) Visto che come capacità tecnica organizzativa delle attrezzature viene richiesto l’obbligatorietà di tre mezzi, si chiede se si devono mettere a disposizione obbligatoriamente 6 operatore (2 per ogni unità).
Risposta: l’art. 11 del CSA, punto 3,  richiede che la società appaltatrice deve avere la capacità di fare intervenire simultaneamente, quando necessita, sino a 3 squadre composte da 2 operai ciascuna, secondo le specifiche indicate.
Inoltre con riferimento alla Scheda di Offerta, il prezzo riconosciuto è: ”per ogni squadra di 2 operai, etc.”

3) A che prezzo vengono retribuiti gli interventi urgenti effettuati? (Si può anche intendere il prezzo ad ore)?
Risposta: non è previsto alcun sovraprezzo per gli interventi urgenti ma solamente un prezzo unitario formulato come importo orario nonché un servizio di reperibilità  formulato come importo fisso mensile.

4) Se i costi di smaltimento sono a carico della SAL?
Risposta: per quanto riguarda il trasporto e lo smaltimento presso gli impianti gestiti da SAL l’appaltatore nulla deve pagare e nulla deve ricevere se non quanto fissato nella scheda d’offerta. Se SAL dovesse esercitare la facoltà di richiedere lo smaltimento presso altri impianti individuati e da essa non gestiti, in questo caso si applicherà la voce “smaltimento – art. 1b e 2d” dell’offerta.

5) – Gli interventi negli impianti come vengono quantificati ad ora o ad intervento?
Risposta: essendo corrisposti importi come da scheda d’offerta, valgono le unità di misura riportate sulla scheda, quindi:
- per pulizia caditoie a numero di caditoie,
- per operazioni di pulizia e spurgo degli altri manufatti e ispezioni televisive ad ore impiegate,
- per il noleggio di palloni otturatori a giorno.
Vedi comunque Scheda Offerta

6) Se è obbligatorio effettuare un sopralluogo in sede di gara
Risposta: il sopralluogo di cui all’art. 5 del CSA è da intendersi obbligatorio al fine della sottoscrizione della dichiarazione.

 

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Bando di gara
PROCEDURA APERTA - APPALTO GLOBAL SERVICE PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE E COSTRUZIONE DI RETI, ALLACCIAMENTI E INFRASTRUTTURE VARIE DEL SERVIZIO IDRICO – COMUNI DELLA PROVINCIA DI LODI

Importo complessivo di appalto: € 4.300.000 € + iva
da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'Art. 83 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

termine presentazione offerta:
entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 05/04/2016


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Aggiornamento: la Commissione di gara in data 13/09/2016 ha provveduto all’aggiudicazione definitiva dell’appalto alla A.T.I.: GEOS Consorzio Imprese Riunite (Mandataria) – Consorzio Costruzioni Infrastrutture Scarl (Mandante cooptata).

Aggiornamento del 23/06/2016: la Commissione di gara nella seduta odierna ha provveduto all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto alla Costituenda A.T.I.: GEOS Consorzio Imprese Riunite (Mandataria) – Consorzio Costruzioni Infrastrutture Scarl (Mandante cooptata).

Aggiornamento del 20/06/2016: la commissione di gara è convocata per il giorno 23/06 alle ore 10.30 nella sede di SAL srl – via dell’Artigianato n. 1/3 – Lodi

Aggiornamento del 05/05/2016: la commissione di gara è convocata per il giorno 11/05 alle ore 15.00 nella sede di SAL srl – via dell’Artigianato n. 1/3 – Lodi

Aggiornamento del 25/02/2016: leggi la nota di precisazione

Aggiornamento del 02/03/2016: leggi la nota di rettifica

BANDO DI GARA

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO

ALLEGATO 1 -DICHIARAZIONE

ALLEGATO 2 - DICHIARAZIONE

ALLEGATO 3 - DICHIARAZIONE

ALLEGATO 4 - DICHIARAZIONE

ALLEGATO 5 - DICHIARAZIONE

ALLEGATO 6 - DICHIARAZIONE

ALLEGATO 7 - DICHIARAZIONE

ALLEGATO A - DICHIARAZIONE

ALLEGATO B - DICHIARAZIONE

DUVRI

ELENCO PREZZI

ALLEGATO 08 - OFFERTA ECONOMICA

QUESITO N. 1

  1. In relazione ai requisiti di capacità tecnica e professionale, di cui all’art. 7 pag. 20 del bando, con specifico riferimento al requisito di cui al comma b) (aver svolto servizi per euro 3.237.700,00), si richiede se possano essere ritenuti equipollenti i certificati di regolare esecuzione di interventi  eseguiti dalla scrivente nell’ambito di contratti di accordo quadro, stipulati con C.A.P. Holding spa, così denominati: “Manutenzione straordinari infrastrutture strumentali rete fognaria e acquedottistica triennio 2012/2014” e “Manutenzione straordinaria per l’attuazione dei programma di manutenzione infrastrutture strumentali del servizio idrico integrato (rete fognaria e acquedottistica) per il triennio 2015-2017”: in relazione a tali contratti, i C.R.E. di cui si è a disposizione si riferiscono ad ordini di lavoro afferenti a ristrutturazione, sistemazione, interconnessione, ampliamento e manutenzione straordinaria di reti idriche e fognarie, pur avendo la scrivente svolto una contemporanea e certificata attività di “Servizio di manutenzione sulle reti di distribuzione acqua potabile e sulla rete fognaria, nonché il servizio di reperibilità per pronto intervento, per impianti di distribuzione dell’acqua potabile e reti fognarie relativa a un numero complessivo maggiore di 35.000 utenze finali attive”.
  2. Ancora in relazione ai servizi, con riferimento al numero medio annuo di dipendenti impiegati dal concorrente nel triennio 2013-2015, di cui alla pag. 21 del bando di gara, la scrivente richiede se sussiste limite minimo per l’organico medio suddetto.

RISPOSTE

  1. La verifica della congruità dei requisiti di cui al punto 7 del paragrafo “Requisiti di partecipazione” con la documentazione presentata in sede di gara verrà effettuata dalla Commissione di gara
  2. Non è indicato un limite minimo.

QUESITO N. 2

In riferimento alla partecipazione alla procedura aperta "Appalto Global Service" per interventi di manutenzione e costruzione di reti, allacciamenti e infrastrutture varie..... si richiedono i seguenti chiarimenti:

A) Cartografia con elenco dei Comuni interessati dall'appalto. vedi l'elenco dei comuni.

B) Al punto 7 - Documenti Contrattuali del CSA, si fa riferimento ai documenti f) regolamenti comunali, g) Condizioni di fornitura ed h)Norme tecniche, che non trovano riscontro nella documentazione pubblicata sul sito di SAL sezione bandi. Si chiede di pubblicare i documenti mancanti.

C) Si richiedono chiarimenti in merito all'assegnazione dei punteggi variabili tra zero ed uno attribuiti da commissari ai singoli criteri/subcriteri dell'offerta tecnica.

D) Si richiede se l'attribuzione del punteggio relativo al criterio "Disponibilità di saldatori muniti di patentino" sarà di tipo qualitativo o quantitativo con punteggio assegnato con formula lineare

RISPOSTE

A) Si inoltra elenco comuni della Provincia di Lodi. Per quanto riguarda la cartografia Vi invitiamo ad accedere ai siti internet dei singoli Comuni.

B) La seguente documentazione può essere scaricata dal sito internet aziendale www.acqualodigiana.it nella sezione “Carta del Servizio”:

    • Disposizioni tecniche
    • Regolamento del servizio idrico (condizioni di fornitura)
    • Carta del servizio

I regolamenti comunali possono essere scaricati dai siti internet dei singoli Comuni.

C) La media dei coefficienti attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari.

D) Il criterio riferito alla disponibilità dei patentini è per sua natura di valutazione sia qualitativa che quantitativa. Si applicherà il criterio di natura quantitativa con interpolazione lineare partendo dal numero massimo di patentini (oltre ai minimi richiesti) forniti dal concorrente che coprono sia le saldature su tubi in polietilene sia quelli sui tubi in acciaio (Es.: il concorrente che fornisce 5 patentini per saldature su tubi in polietilene e 3 patentini per saldature su tubi in acciaio, viene considerato come numero di fornitura n. 3+3 patentini).

QUESITO N.3

Premesso che al punto 7) del Bando di gara <requisiti di capacità tecnica e professionale>  viene richiesto di dimostrare a mezzo certificati di attestazione di aver svolto nel triennio 2013/2015 lavori e servizi uguali a quelli richiesti per importi:
a ) per i lavori l’importo di  € 1062.300,00 (di cui € 743.616,00 di categoria OG 6 ed € 318.690 in categoria OG 3);
b) per i servizi l’importo di € 3.237.700,00; allo stesso punto 7) si legge:  In alternativa in fase di gara  è ammessa una autodichiarazione ……………….. attestante il possesso del requisito minimo richiesto  con l’indicazione di : Ente, Oggetto della commessa, importo di aggiudicazione, data di affidamento, importo del servizio  eseguito nel triennio, che il servizio  è stato regolarmente  effettuato e non sono  sorte vertenze……dell’appalto; …………….. e ancora Per partecipare all’appalto il concorrente deve  presentare copia della SOA   per lae Categorie OG 6  III   e   OG 3 II.
Domanda: per quanto riferisce i lavori è sufficiente produrre attestazione SOA che documenta il possesso dell’autorizzazione all’esecuzione di lavori pubblici nelle Categorie richiesta dal bando di gara? <Nello specifico OG 6 Cl. II e OG 3 Cl. II>,  Oppure bisogna produrre gli attestati di regolare esecuzione dei lavori che di fatto hanno concorso ad ottenere detta attestazione SOA? – per quanto ai servizi è evidente che, non essendoci una attestato che certifichi la tipologia e la classe degli stessi, si rende  necessario produrre  i certificati di regolare esecuzione degli stessi; e a tal fine si chiede: in sede di partecipazione è sufficiente dichiararne il possesso e successivamente, in caso di sorteggio o di aggiudicazione si producono? Oppure è necessario produrre detti certificati già in sede di partecipazione alla procedura?

RISPOSTE

  1. In merito ai lavori devono essere presentate sia le SOA richieste nel bando di gara sia i certificati di regolare esecuzione di lavori analoghi effettuati nel triennio 2013/2015
  2. In sede di gara è sufficiente dichiarare i lavori ed i servizi effettuati nel triennio precedente con le informazioni richieste al punto 7 del paragrafo “Requisiti di partecipazione”.

QUESITO N. 4

Il Requisito di cui al punto 7 del disciplinare di gara relativamente al possesso dei requisiti di capacità tecnica con riferimento alla categoria OG6, può essere soddisfatto da appalto relativo a “REALIZZAZIONE, SOSTITUZIONE, MANUTENZIONE E PRONTO INTERVENTO SULLE RETI DI DISTRIBUZIONE GAS” per idoneo importo trattandosi comunque della stessa categoria SOA di lavori?

RISPOSTE

Il requisito di cui al punto 7 del paragrafo “Requisiti di partecipazione” del bando di gara è da intendersi riferito a lavori e servizi uguali a quelli richiesti nell’oggetto del bando medesimo ovvero “INTERVENTI DI MANUTENZIONE E COSTRUZIONE DI RETI, ALLACCIAMENTI E INFRASTRUTTURE VARIE DEL SERVIZIO IDRICO”.

 

QUESITO N. 5

  • Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al bando di gara punto 13) comma a) pag. 26, vorremmo sapere se la documentazione di cui all'art. 4 punto 6.4 del C.S.A. è considerato un allegato o rientra nel conteggio delle 25 pagine della relazione.
  • Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al bando di gara punto 13) pag. 26, vorremmo sapere se vengono conteggiate come pagine anche la copertina e l'indice e/o sommario.
  • Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al bando di gara punto 7) pag. 20, vorremmo sapere se possibile presentare autodichiarazione in merito ai seguenti requisiti:
  • il numero medio annuo di dipendenti del concorrente ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni (2013 – 2014 – 2015);
  • l’attrezzatura, il materiale e l’equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporrà per eseguire l’appalto

RISPOSTE

  • I fogli costituiti da fotografie e cartografia tecnica (planimetrie, piante, prospetti, etc.) non vengono conteggiate numero delle pagine costituenti la relazione.
  • In riferimento al punto 13 del bando di gara si precisa che la copertina e l’indice e/o sommario non verranno conteggiati nelle 25 pagine previste per la relazione
  • Il requisito di cui al punto 7) del bando di gara riferito al numero medio annuo di dipendenti del concorrente ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni nonché l’attrezzatura, il materiale e l’equipaggiamento tecnico  disponibile potrà, in sede di gara, essere autodichiarato. La documentazione comprovante i requisiti verrà poi richiesta in caso di aggiudicazione provvisoria dell’appalto.

 

QUESITO N. 6

1) punto 13 "requisiti di partecipazione ", lett a) del bando di gara: si chiede di voler precisare se le fotografie ed altra documentazione relative alla sede operativa devono considerarsi allegati oppure devono intendersi comprese nella relazione di max 25 pagine;

2) con riferimento all'art. 4), punto 6.4 del Capitolato Speciale d'Appalto, si chiede di voler precisare cosa si intende per "documentazione cartografica" dei luoghi e degli spazi disponibili;

3) con riferimento all'art. 4 "Requisiti necessari per la partecipazione alla gara", del Capitolato Speciale d'Appalto, si chiede di precisare se, i requisiti di cui ai punti 6.1, 6.2, 6.3 e 6.4 debbano già essere comprovati in fase di gara, producendo pertanto documentazione comprovante la disponibilità di personale, mezzi e sedi (es, libro unico, libro cespiti, patentini, ecc.) oppure se, in tale fase, è sufficiente dichiarare il possesso dei requisiti richiesti, da comprovarsi successivamente in caso di aggiudicazione

RISPOSTE

  1. I fogli costituiti da fotografie e cartografia tecnica (planimetrie, piante, prospetti, etc.) non vengono conteggiate numero delle pagine costituenti la relazione.
  2. Si intendono planimetrie ed estratto di mappe catastali che permettono l’individuazione dei luoghi intesi sia come aree che immobili; piante, sezioni, prospetti degli immobili che permettono di verificare l’idoneità edilizia e sanitaria degli immobili all’suo previsto (uffici, depositi, etc.).

I requisiti di cui all’art. 4 punti 6.1, 6.2, 6.3 del Capitolato Speciale d’Appalto, in sede di gara, possono essere autodichiarati. La relativa documentazione verrà poi richiesta in caso di aggiudicazione provvisoria dell’appalto.

 

QUESITO N. 7
Con riferimento a quanto richiesto al paragrafo “requisiti di partecipazione” – punto 7) “requisiti di capacità tecnica e professionale” del bando di gara, si chiede di confermare che possano essere ritenute valide al fine del soddisfacimento del predetto requisito, le dichiarazioni rilasciate da enti riportanti l’importo eseguito suddiviso per tipologia di attività:

  • Allacciamenti ed estendimenti acque e fognature
  • Manutenzioni e pronto intervento acque e fognature

e non anche per categoria SOA.

RISPOSTE
Le dichiarazioni rilasciate dagli Enti devono riportare gli importi suddivisi per tipologia di attività e per categoria SOA.

 

QUESITO N. 8
Con riferimento al punto 7) "Requisiti di capacità tecnica e professionale" del Bando di gara, è richiesto, per quanto riguarda i servizi, di dichiarare, tra l'altro, "l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporrà per eseguire l'appalto";  si chiede pertanto di  voler precisare se, tra i documenti contenuti nella documentazione amministrativa, è sufficiente inserire una dichiarazione attestante la disponibilità dell'attrezzatura richiesta all'art. 4, punto 6.2 del  CSA, oppure se è necessario indicare tutti i mezzi e le attrezzature che l'impresa, in caso di aggiudicazione, metterà poi a disposizione della Committente

RISPOSTE
Nella busta amministrativa è sufficiente inserire una dichiarazione attestante la disponibilità dell’attrezzatura richiesta all’art. 4, punto 6.2, del C.S.A.

 

QUESITO N. 9
1.Si chiede se è possibile allegare documenti oltre le pagine di relazione e se i limiti di pagine citati per le relazioni comprendano anche le copertine.

2.In una risposta ai precedenti quesiti pubblicati è indicato "si inoltra elenco dei comuni" ma non abbiamo riscontrato alcun elenco da scaricare

3.Al punto 8 del Bando chiedete almeno due referenze bancarie, in caso di RTI possiamo presentare una referenza per ogni azienda? e Comunque se un'impresa lavora con un solo istituto bancario come può presentarne due?

RISPOSTE

  • I fogli costituiti dalla copertina, indice, sommario, fotografie e cartografia tecnica non vengono conteggiate nel numero delle pagine costituenti la relazione (massimo 25 pagine).
  • L’elenco dei comuni è stato pubblicato sul sito ww.acqualodigiana.it
  • Può essere presentata una sola referenza bancaria purchè la stessa attesti un giro d’affari (movimentazione  bancaria) annuale e continuativo nell’ultimo triennio (2013-2014-2015) non inferiore al valore dell’appalto.

In caso di ATI il requisito dovrà essere posseduto per almeno il 50% dall’Impresa capogruppo e per almeno il 10% da ciascuna delle imprese mandanti. Resta inteso che, complessivamente, l’ATI dovrà dimostrare di avere  un giro d’affari (movimentazione  bancaria) annuale e continuativo nell’ultimo triennio (2013-2014-2015) non inferiore al valore dell’appalto.

 

QUESITO N. 10
Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al Capitolato Speciale d'Appalto art. 4 si chiede di precisare in  quale busta devono essere inseriti  la documentazione (autocertificazione) attestante i requisiti di cui ai punti 6.1, 6.2, 6.3 e 6.4. Nella busta della documentazione amministrativa o tecnica?

RISPOSTE
La documentazione (autodichiarazioni) di cui ai punti 6.1, 6.2, 6.3 e 6.4 del Capitolato Speciale d’Appalto deve essere inserita nella busta A “Documentazione Amministrativa”.

Resta inteso che gli stessi punti dovranno essere sviluppati anche nell’ambito della relazione tecnica di cui alla busta B “Offerta tecnica”.
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