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procedure negoziate

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

offerte di lavoro

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

BANDO DI GARA
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Bando di gara
PROCEDURA APERTA NEI SETTORI SPECIALI PER APPALTO SERVIZIO DI NOLO CASSONI, PRELIEVO, TRASPORTO E SMALTIMENTO FINALE DI FANGHI DERIVANTI DAL TRATTAMENTO ACQUE REFLUE URBANE DA AGGIUDICARSI CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA AI SENSI DELL'ART. 95 D.Lgs 50/2016

Lotto 1: €. 1.279.200,00 + IVA oltre ad €. 3.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso - CIG 69320046A9

Lotto 2: €. 492.000,00 + IVA oltre ad €. 1.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso – CIG 6932012D41

termine presentazione offerta:
entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 16/02/2017

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La Commissione di Gara si è riunita il 21 febbraio alle ore 14:30 e ha preso atto che non è pervenuta nessuna offerta da parte di nessuna società e che pertanto non è stato possibile espletare il procedimento di gara risultando la stessa deserta.

BANDO DI GARA

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

DICHIARAZIONE ALLEGATO 1

DICHIARAZIONE ALLEGATO 2

DICHIARAZIONE ALLEGATO 3

DICHIARAZIONE ALLEGATO 4

DICHIARAZIONE ALLEGATO 5

DICHIARAZIONE ALLEGATO 7 - LOTTO 1

DICHIARAZIONE ALLEGATO 7 - LOTTO 2

DUVRI

SCHEDA OFFERTA LOTTO 1

SCHEDA OFFERTA LOTTO 2

RAPPORTO DI PROVA O1

RAPPORTO DI PROVA O2

RAPPORTO DI PROVA O3

RAPPORTO DI PROVA O4

RAPPORTO DI PROVA O5

RAPPORTO DI PROVA O6

RAPPORTO DI PROVA O7

QUESITI

QUESITO N. 1
In relazione alla gara in oggetto si fa presente che all'art. 7 del Capitolato ed esattamente al capoverso che inizia con "(.) a pena di esclusione dovrà inoltre essere allegata: (.)" viene chiesta, come condizione essenziale per la partecipazione, la titolarità della cat. 4 e solamente la DISPONIBILITA' dell'impianto di smaltimento e/o recupero attraverso la dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dello stesso.
Riteniamo che vi sia un refuso in quanto probabilmente intendevate che anche per quanto riguarda l'impianto debba essere richiesta la titolarità e non la semplice disponibilità.
Infatti l'Art. 105 del D.L. 50/2016 comma 2 definisce esattamente cosa si intenda per subappalto e cioè l'affidamento a terzi di parte della prestazione o lavoro oggetto del contratto di appalto.
Quindi, facendo altresì presente che, previa autorizzazione della stazione appaltante, il subappalto è concesso nella misura del 30%, non si capisce come possa un trasportatore prendere in capo il servizio di trasporto e recupero cedendo all'impianto di recupero il relativo servizio, che rappresenta però più del 70% del servizio del bando da Voi indetto (si fa presente che lo smaltimento vale circa 70,00= €/ton. ed il trasporto invece 13,00 €/ton. circa).
Il quesito che Vi poniamo quindi è se quanto riscontrato nel suddetto punto del Capitolato è effettivamente un refuso e che quindi intendevate che anche per l'impianto di recupero la società concorrente debba essere titolare dell'autorizzazione dell'impianto, e se, nel caso in cui la concorrente non sia in possesso di entrambi i requisiti, l'importante è che ne sia in possesso l'ATI nel suo complesso.
Un altro punto su cui chiediamo un chiarimento è il seguente:
nel caso di raggruppamento in ATI di 2 o più aziende che nel loro insieme possiedono tutte le certificazioni da Voi richieste, ma che, prese singolarmente, non possiedono uno o più di questi requisiti, come intendete attribuire i punteggi? Con quale criterio?

RISPOSTA
In riferimento alla Vostra richiesta pervenuta a mezzo pec in data 11/01/2017, con la presente si precisa che:
- L'art. 7 del C.S.A., tra le diverse dichiarazioni/certificazioni, prevede la presentazione, come da lei indicato nella sua, pena esclusione, di quanto segue:
 dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'impianto di smaltimento/recupero attestante esplicita "accettazione dei rifiuti per quantità, qualità e tipologie indicate nel presente Capitolato Speciale di Appalto";
 Copia dell'iscrizione all'ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI alla CAT. 4 ( raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi) classe D o superiore (D.M. n 120 del 03.06.2014).
Oltre a detti documenti il bando precisa che il concorrente deve presentata anche:
 copia dell'autorizzazione all'esercizio di impianto di smaltimento/recupero dei rifiuti codificati col CER 19 08 05.
La medesima documentazione è altresì richiesta nel disciplinare di gara, al punto 5 del paragrafo "Requisiti di partecipazione".
Sostanzialmente il concorrente singolo o in forma associata nei termini riconosciuti dal bando, può partecipare anche se sprovvisto di uno dei requisiti purchè quelli mancanti siano nel possesso degli altri soggetti facenti capo al concorrente.
La valutazione dell’offerta tecnica verrà eseguita dall’apposita Commissione nominata che sulla base dei criteri già specificati nel disciplinare assegnerà i punteggi relativi ai singoli requisiti espressamente indicati nel disciplinare

QUESITO N. 2
Si richiede un chiarimento in ordine all'attestazione di disponibilità ad offrire servizi aggiuntivi a favore di stakeholders di SAL di cui all'art. 6 lett. a) n. 3) del disciplinare e specificamente cosa debba intendersi per tali servizi.

RISPOSTA
In riferimento alla richiesta pervenuta a mezzo pec in data 12/01/2017, con la presente si precisa quanto segue.
La Società Acqua Lodigiana S.r.l. è una società pubblica partecipata esclusivamente da enti territoriali (Comuni e Provincia di Lodi).
S.A.L. S.r.l. è assegnataria del Servizio Idrico Integrato per tutto il territorio lodigiano.
Fra i fini generali perseguiti da S.a.l., oltre a garantire ed ottimizzare il servizio idrico, vi è anche lo sviluppo e la sensibilizzazione degli utenti sul valore dell'acqua e del suo uso attento e razionale.
Fra le modalità operative, come riconosciuto dagli stessi provvedimento governativi ultimamente approvati, vi è la possibilità di instaurare convenzioni con gli istituti scolastici per periodo affiancamento o corsi in alternanza scuola-lavoro.
L'iniziativa che i concorrenti possono (se ritengono) offrire, è determinata dalla loro manifestazione di volontà di definire, con specifici istituti scolastici, la informazione/formazione sugli specifici argomenti qualificanti nel settore operativo.

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Bando di gara
PROCEDURA APERTA NEI SETTORI SPECIALI PER APPALTO SERVIZIO DI SPURGHI FOGNATURE E IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO PROVINCIA DI LODI

Importo complessivo di appalto: € 360.000 € + iva, oltre ad oneri di sicurezza pari a 10.000 € da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'Art. 95 D.Lgs 50/2016.

termine presentazione offerta:
entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 15/11/2016

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Aggiornamento del 15/03/2017
In data 14/03/2017 la gara d'appalto è stata aggiudicata all'ATI Spurghi Silva Domenico srl / Marazzato Soluzioni Ambientali srl, via Benedetto Croce, 13 Lodi.

Aggiornamento del 08/02/2017.
La Commissione di gara è convocata in seduta pubblica per il 17/02/2017 alle ore 14:15.

Aggiornamento del 16/12/2016.
La Commissione di gara si è riunita in data 14/12/2016. Leggi il provvedimento adottato.

Aggiornamento del 15/11/2016.
La Commissione di gara, inizialmente prevista per le ore 14:30 del giorno 17/11/2016 è stata anticipata alle ore 9:30 del medesimo giorno e si terrà nella sede di SAL srl – via dell’Artigianato n. 1/3 – Lodi.

ATTENZIONE: La durata del periodo contrattuale prevista all’art. 6 del bando di gara ed all’art. 2 del Capitolato Speciale d’Appalto è da intendersi pari a 24 mesi e non, come indicato per errore, a 18 mesi.
Risulta pertanto corretto il periodo di 24 mesi indicato all’art. 5 “servizio di reperibilità come da art. 10” della scheda d’offerta (modulo allegato 6).

NOTA: SOPRALLUOGO
Il servizio oggetto dell’appalto, come dettagliato all’art. 1 del Capitolato Speciale d’Appalto, è da effettuarsi quasi esclusivamente sulle reti fognarie, pozzetti, caditoie ed impianti dislocati lungo le reti sull’intero territorio della Provincia di Lodi.
In sede di gara il concorrente dovrà dimostrare, mediante presentazione della dichiarazione allegata agli atti di gara, di aver preso conoscenza delle caratteristiche geografiche, urbanistiche e morfologiche del territorio ove dovrà essere espletato il servizio.
Il servizio dovrà essere espletato, su richiesta, sulle reti (circa 883 km) e sugli impianti (circa 100 stazioni di sollevamento, circa 73 impianti di depurazione) relativi alla rete fognaria.
Pertanto il concorrente dovrà essere edotto della presenza di tali manufatti/impianti essenziali al servizio.
All’atto dell’assegnazione dell’appalto l’aggiudicatario dovrà eseguire la ricognizione nelle principali strutture sulle quali dovrà espletare il servizio.
La presa d’atto della consistenza delle reti, degli impianti e del territorio sui quali gli stessi insistono dovrà essere espletata in forma autonoma da parte dei concorrenti prima della scadenza del deposito dell’offerta di gara.
In caso di richieste particolari si resta a disposizione per fissare un appuntamento.
Ai fini della dichiarazione da presentare in sede di gara, il concorrente è tenuto ad effettuare il sopralluogo per essere edotto della presenza dei manufatti/impianti essenziali al servizio in oggetto e dislocati lungo le reti sull’intero territorio della Provincia di Lodi, in forma autonoma senza l’assistenza di personale SAL.

BANDO DI GARA

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO

DICHIARAZIONE ALLEGATO 1

DICHIARAZIONE ALLEGATO 2

DICHIARAZIONE ALLEGATO 3

DICHIARAZIONE ALLEGATO 4

DICHIARAZIONE ALLEGATO 5

DICHIARAZIONE ALLEGATO 6: SCHEDA OFFERTA

DICHIARAZIONE ALLEGATO 7

DICHIARAZIONE MODELLO ALLEGATO A

DUVRI

 

QUESITI

1) La videoispezione è obbligatoria per ogni servizio di espurgo?
Risposta: con riferimento all’art. 11 del CSA la videoispezione non risulta essere obbligatoriamente collegata ad ogni servizio di spurgo. Lo stesso avverrà solo quanto sarà ritenuto necessario.

2) Visto che come capacità tecnica organizzativa delle attrezzature viene richiesto l’obbligatorietà di tre mezzi, si chiede se si devono mettere a disposizione obbligatoriamente 6 operatore (2 per ogni unità).
Risposta: l’art. 11 del CSA, punto 3,  richiede che la società appaltatrice deve avere la capacità di fare intervenire simultaneamente, quando necessita, sino a 3 squadre composte da 2 operai ciascuna, secondo le specifiche indicate.
Inoltre con riferimento alla Scheda di Offerta, il prezzo riconosciuto è: ”per ogni squadra di 2 operai, etc.”

3) A che prezzo vengono retribuiti gli interventi urgenti effettuati? (Si può anche intendere il prezzo ad ore)?
Risposta: non è previsto alcun sovraprezzo per gli interventi urgenti ma solamente un prezzo unitario formulato come importo orario nonché un servizio di reperibilità  formulato come importo fisso mensile.

4) Se i costi di smaltimento sono a carico della SAL?
Risposta: per quanto riguarda il trasporto e lo smaltimento presso gli impianti gestiti da SAL l’appaltatore nulla deve pagare e nulla deve ricevere se non quanto fissato nella scheda d’offerta. Se SAL dovesse esercitare la facoltà di richiedere lo smaltimento presso altri impianti individuati e da essa non gestiti, in questo caso si applicherà la voce “smaltimento – art. 1b e 2d” dell’offerta.

5) – Gli interventi negli impianti come vengono quantificati ad ora o ad intervento?
Risposta: essendo corrisposti importi come da scheda d’offerta, valgono le unità di misura riportate sulla scheda, quindi:
- per pulizia caditoie a numero di caditoie,
- per operazioni di pulizia e spurgo degli altri manufatti e ispezioni televisive ad ore impiegate,
- per il noleggio di palloni otturatori a giorno.
Vedi comunque Scheda Offerta

6) Se è obbligatorio effettuare un sopralluogo in sede di gara
Risposta: il sopralluogo di cui all’art. 5 del CSA è da intendersi obbligatorio al fine della sottoscrizione della dichiarazione.

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