Procedure aperte

Bando di gara

PROCEDURA APERTA NEI SETTORI SPECIALI PER APPALTO SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA AZIENDALE MEDIANTE BUONI PASTO DA AGGIUDICARSI CON IL CRITERIO DELL’“OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA” AI SENSI DELL’ART. 95 DEL D.Lgs. 50/2016 E S.M.I.
Importo complessivo di appalto: €. 600.000,00 + IVA. non sono previsti oneri per la sicurezza.

CIG 72012367EF.
termine presentazione offerta: entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 25/10/2017

Bando di gara

Capitolato speciale d’appalto

Dichiarazione allegato 1

Allegato 1A – Elenco Comuni serviti

Allegato 1B – Elenco Comuni confinanti

Dichiarazione allegato 2

Dichiarazione allegato 3

Dichiarazione allegato 4

Dichiarazione allegato 5

Allegato 6 – scheda offerta 

Dichiarazione allegato 7

Dichiarazione allegato A – istanza di partecipazione

DUVRI

 

 

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Bando di gara

PROCEDURA APERTA NEI SETTORI SPECIALI PER APPALTO DELL’ATTIVITÀ DI RILIEVO GEOMETRICO E TOPOGRAFICO GEO-REFERENZIATO, CAMPAGNA DI MONITORAGGIO PIOGGE-PORTATE, VIDEO-ISPEZIONE INTERNA E ATTIVITÀ ACCESSORIE – AREA NORD- DA AGGIUDICARSI CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA AI SENSI DELL’ART. 95 D.Lgs 50/2016
Importo complessivo di appalto: €. 875.045,00 + IVA compresi €. 165.051,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

CIG 7068919080.
termine presentazione offerta: entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 21/06/2017

Aggiornamento (08/08/2017): La gara d’appalto è stata aggiudicata all’A.T.I. DATEK22 srl/B.M. srl/IDROSTUDI srl/GEOCOMP srl/IN.TE.CO. srl.

Aggiornamento (29/05/2017): Nel Bando di gara il testo della sezione “Requisiti di partecipazione” punto 5 – ultimo paragrafo – viene così modificato: 
“I requisiti di cui al presente punto 5) potranno essere dimostrati, in sede di gara, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore munito di poteri di rappresentanza ad esclusione dei documenti relativi all’iscrizione alla CCIAA (punto a) ed alla Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (punto g) che dovranno essere prodotti in originale e/o copia autentica.”

Aggiornamento (25/05/2017): La Commissione di gara convocata per il giorno 23/06/2017 alle ore 10.30 è posticipata al giorno 29/06/2017 ore 14.30 nella Sede di SAL in via Dell’Artigianato n. 1/3 – Località San Grato – Lodi.

BANDO DI GARA

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
Allegato al capitolato (1): SCHEMA TIPO RILIEVO GEOMETRICO
Allegato al capitolato (2): PLANIMETRIA COMUNI DI INTERESSE

COMPUTO METRICO

DUVRI

ELENCO PREZZI

DICHIARAZIONE ALLEGATO 1

DICHIARAZIONE ALLEGATO 2

DICHIARAZIONE ALLEGATO 3

DICHIARAZIONE ALLEGATO 4

DICHIARAZIONE ALLEGATO 5

DICHIARAZIONE ALLEGATO 6 – SCHEDA D’OFFERTA

DICHIARAZIONE ALLEGATO 7

DICHIARAZIONE ALLEGATO A

QUESITI

Quesito n. 1 ai punti 5b, 5c e 5d si richiede testualmente che “il concorrente dovrà produrre i certificati di regolare esecuzione o dichiarazioni firmate dal legale rappresentante del committente che dimostrino il possesso del requisito richiesto”. Significa che già in sede di documentazione amministrativa, dovrà essere prodotta questa documentazione e che la stessa dovrà essere inserita nella busta A? Inoltre, si chiede se al posto dei certificati di regolare esecuzione/dichiarazioni del legale rappresentante del committente, possano essere prodotte certificazioni che attestino il requisito firmate dal legale rappresentante del concorrente. E’ possibile?
Risposta: Nella sezione “Requisiti di partecipazione” al termine del punto 5 è prevista la possibilità di dimostrare i requisiti richiesti (nel medesimo punto 5) mediante dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore ad esclusione dei requisiti relativi alla presentazione della CCIAA (punto a)e della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (punto g) 

Quesito n. 2: 
L’impresa ausiliaria può assumere anche la veste di subappaltatore, ovviamente sempre nel limite del 30 dell’importo contrattuale?
Risposta: In riferimento all’art. 89, comma 8 del D.Lgs. 50/2016, l’impresa ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatrice nei limiti dei requisiti prestati

Quesito n.3: 
Al punto 5f si fa riferimento al fatto di avere o di dotarsi di minimo 3 squadre operative; non è chiaro però da quante persone debbono essere composte queste squadre. 3 o 2 persone?
Risposta: Nella sezione “Requisiti di partecipazione” al punto 5f si precisa che le squadre operative in campo devono essere composte da:

    • almeno 2 persone, qualora l’operazione sia effettuata dall’esterno;
    • almeno 3 persone, nel caso fosse previsto l’accesso all’interno della cameretta di ispezione

Per una più puntuale verifica delle attività da svolgere si fa riferimento al punto 1.3 della parte II del C.S.A.

Quesito n.4: Posto che la nostra azienda ricorrerà all’istituto dell’avvalimento, ci chiediamo se per le squadre operative e il gruppo di lavoro di cui al punto 5f, possiamo avvalerci del personale che in virtù del contratto di avvalimento, l’impresa ausiliaria ci mette a disposizione.
Risposta: Il personale che l’impresa ausiliaria mette a disposizione deve essere ben identificato nel contratto di avvalimento ed il rapporto di lavoro con l’impresa ausiliaria deve essere documentato.

Quesito n.5: Infine, è necessario sapere se per rilievo geometrico da esterno si intendono manufatti fuori terra o pozzetti che per la tipologia di costruzione o dimensione non sono accessibili e pertanto il rilievo viene fatto rimanendo all’esterno del manufatto.
Risposta: In generale i manufatti saranno quindi interessati dal rilievo da esterno, inteso come acquisizione delle informazioni necessarie alla ricostruzione della rete operando dal piano campagna e non accedendo all’interno dei manufatti.
Il rilievo mediante accesso all’interno delle camerette di ispezione è limitato ai soli casi in cui non risulta possibile, per la profondità o la geometria interna dei manufatti, acquisire dall’esterno le 
informazioni altimetriche e geometriche relative agli elementi costituenti la rete fognaria e posti all’interno dei manufatti come dettagliatamente precisati nel CSA (tubazioni in ingresso e uscita, soglie o altri elementi caratteristici, caratteristiche interne delle camerette, equipaggiamenti idraulici ed elettromeccanici, ecc.).

Quesito n.6: In merito ai “REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE”, l’attività di rilievo geometrico e topografico georeferenziato svolta nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, si riferisce alle sole camerette di ispezione di reti di fognatura o anche rete idrica e gas?
Risposta: In coerenza con l’oggetto dell’Appalto, la capacità tecnica e professionale richiesta al concorrente deve riguardare attività di rilievo delle reti fognarie, anche tenuto conto delle specificità di tale tipologia di rete rispetto alle reti idriche e gas, con particolare riferimento al rilievo geometrico.

Quesito n.7: In riferimento al punto 5) del disciplinare di gara “Requisiti di capacità tecnica e professionale e, in particolare al punto d) …. Per partecipare all’appalto il concorrente dovrà dimostrare, pena esclusione di aver svolto, correttamente e con esito soddisfacente, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, 2 campagne di monitoraggio/misurazioni idrauliche piogge e portate in fognatura (con modalità analoghe alle indicazioni del Capitolato Tecnico), previa:
i. acquisizione di dati pluviometrici;
ii. acquisizione di dati di portata in fognatura, da correlare ai dati del punto precedente;
di cui almeno una campagna comprendente l’installazione e la gestione in contemporanea di non meno di 25 misuratori di portata in fognatura con strumentazione del tipo “Area Velocity”, …..
si chiede :
“con modalità analoghe alle indicazioni del Capitolato tecnico”, si intende, tra l’altro, che i requisiti richiesti, ossia le 2 campagne di monitoraggio/misurazioni idrauliche piogge e portate in fognatura e l’installazione e la gestione di non meno di 25 misuratori di portata in fognatura poste come requisito, debbano riferirsi a misurazioni della durata di almeno 3 mesi come previsto nelle attività di monitoraggio oggetto dell’appalto? 
Risposta: Con riguardo alle campagne di monitoraggio piogge/portate, l’analogia con le attività di monitoraggio oggetto di appalto deve essere intesa in relazione all’esito atteso dall’attività di raccolta e analisi dei dati di pioggia e portata, come specificato dal CSA – Parte II (punti 2.5 e 2.6); l’analogia delle prestazioni precedentemente svolte dal concorrente va quindi intesa con riferimento alla durata ma anche agli eventi monitorati 
(e alla conseguente possibilità di valutazione dell’andamento reale del processo di afflusso/deflusso sui bacini indagati).

Quesito n.8: In riferimento al punto 7) del disciplinare di gara“Relazione tecnico-metodologica, in particolare al punto a), si chiede:
se in aggiunta ai 16 fogli formato A4 e 1 foglio A3 o A2, è possibile inserire Allegati alla stessa relazione.
Risposta: La Relazione tecnico-metodologica presentata dei concorrenti deve rispettare quanto previsto dal punto 7.a del Disciplinare di gara, con riferimento al tipo di documento e al numero e formato dei fogli.

Quesito n.9: Con riferimento al punto 6) del disciplinare di gara “Requisiti di capacità economico – finanziaria ed, in particolare al punto a), ossia: ”Per  partecipare  all’appalto  il  concorrente  dovrà dimostrare, pena esclusione: 
a)  Referenze bancarie: produrre, in originale, n. 2 dichiarazioni di primario istituto bancario o  intermediario  autorizzato  ai  sensi  della  Legge  del  01.09.1993  n.  385  ad  assumere impegni proporzionati all’importo posto a base d’appalto.
si chiede: 
qualora una società intrattenga rapporti con un solo istituto bancario, è possibile dimostrare la capacità economico – finanziaria attraverso la produzione di una sola dichiarazione di un istituto bancario ed una dichiarazione concernente il fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi?
Risposta: In riferimento al punto 6) – lett. a – del disciplinare di gara “Requisiti di capacità economico-finanziaria” può essere presentata una sola referenza bancaria.

Quesito n.10: Con riferimento al punto 7) del disciplinare di gara “Relazione tecnico metodologica” ed, in particolare al punto A4),si chiedese per foglio A4 si intendono due facciate fronte e retro (n. 3 fogli A4 per un totale di n. 6 facciate)?
Risposta: Si conferma per foglio A4 si intendono due facciate (fronte e retro).

 

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Bando di gara

PROCEDURA APERTA NEI SETTORI SPECIALI PER APPALTO SERVIZIO DI FOTO LETTURA DEI MISURATORI IDRICI PRESSO LE UTENZE UBICATE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI LODI DA AGGIUDICARSI CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA AI SENSI DELL’ART. 95 D.Lgs 50/2016
Importo complessivo di appalto: €. 484.826,00 + IVA compresi €. 10.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
CIG 7046111ABB.
termine presentazione offerta: entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 29/05/2017

Aggiornamento (13/06/2017): la Commissione di gara è convocata in seduta pubblica per il giorno 15/06/2017 alle ore 16.00 nella sede di SAL in via dell’Artigianato 1/3 – Lodi.

BANDO DI GARA

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
ALLEGATO AL CAPITOLATO (1)
ALLEGATO AL CAPITOLATO (1A)
ALLEGATO AL CAPITOLATO (2)
ALLEGATO AL CAPITOLATO (3)
ALLEGATO AL CAPITOLATO (4)

DICHIARAZIONE ALLEGATO 1

DICHIARAZIONE ALLEGATO 2

DICHIARAZIONE ALLEGATO 3

DICHIARAZIONE ALLEGATO 4

DICHIARAZIONE ALLEGATO 5

DICHIARAZIONE ALLEGATO 6 – SCHEDA TECNICA

DICHIARAZIONE ALLEGATO 7

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

DUVRI

QUESITI

Quesito n. 1: I prezzi base indicati in capitolato, nella tabella, all’art. 22 non corrispondono a quelli indicati nella tabella all’art.23. Quali vanno considerati?

Risposta. fa fede l’articolo 23 con la determinazione analitica del prezzo base asta: per la prestazione “contatori non/parz. accessibili – Letture” (punti 1 e 2 della tabella) il prezzo è 1,4€/lettura.

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Bando di gara

PROCEDURA APERTA NEI SETTORI SPECIALI PER APPALTO SERVIZIO DI NOLO CASSONI, PRELIEVO, TRASPORTO E SMALTIMENTO FINALE DI FANGHI DERIVANTI DAL TRATTAMENTO ACQUE REFLUE URBANE DA AGGIUDICARSI CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA AI SENSI DELL’ART. 95 D.Lgs 50/2016
Lotto 1: €. 1.279.200,00 + IVA oltre ad €. 3.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso – CIG 69320046A9

Lotto 2: €. 492.000,00 + IVA oltre ad €. 1.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso – CIG 6932012D41
termine presentazione offerta: entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 16/02/2017.

Aggiornamento (07/08/2017): Esito gara ESITO GARA – LOTTO 1 ESITO GARA – LOTTO 2

Aggiornamento (24/05/2017): la seduta della Commissione di gara convocata per il giorno 25/05/2017 alle ore 10.30 è stata posticipata al giorno 29/05/2017 alle ore 14.30 presso la sede di SAL in via dell’Artigianato 1/3 – Lodi.

Aggiornamento (11/04/2017): il testo relativo al Capitolato Speciale d’Appalto già pubblicato in data 06/04/2017 e sino al 10/04/2017 ha avuto una ulteriore precisazione all’articolo 5 in ordine alla dotazione degli automezzi utilizzati per il trasporto dei cassoni e precisamente:“I mezzi dovranno essere dotati di sistema di rilevazione di localizzazione (GPS) per la registrazione degli interventi e dei percorsi”.

BANDO DI GARA

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

DICHIARAZIONE ALLEGATO 1

DICHIARAZIONE ALLEGATO 2

DICHIARAZIONE ALLEGATO 3

DICHIARAZIONE ALLEGATO 4

DICHIARAZIONE ALLEGATO 5

DICHIARAZIONE ALLEGATO 7 – LOTTO 1

DICHIARAZIONE ALLEGATO 7 – LOTTO 2

DUVRI

SCHEDA OFFERTA LOTTO 1

SCHEDA OFFERTA LOTTO 2

RAPPORTO DI PROVA O1

RAPPORTO DI PROVA O2

RAPPORTO DI PROVA O3

RAPPORTO DI PROVA O4

RAPPORTO DI PROVA O5

RAPPORTO DI PROVA O6

RAPPORTO DI PROVA O7

QUESITI

Quesito n. 1: Si richiede se possibile tener valido il sopralluogo effettuato lo scorso mese di Gennaio per il medesimo appalto

Risposta: Si ritiene valido il sopralluogo effettuato lo scorso mese di gennaio in occasione della pubblicazione della procedura aperta di pari oggetto avente i seguenti CIG:
Lotto 1 – CIG 69320046A9;
Lotto 2 – CIG 6932012D41.
Nella documentazione amministrativa dovrà essere inserita l’attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciata in tale occasione.