CARTA DEI SERVIZI

 

Premessa

Lo Schema della Carta del Servizio Idrico Integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale di Lodi è stato approvato con deliberazione dell’Ufficio d’Ambito Lodi nella seduta del 18/05/2017 e aggiorna il precedente documento del 2012, alla luce della regolazione della qualità contrattuale introdotta con Deliberazione n. 655 del 23 dicembre 2015 dell’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico).

La Carta, che si applica a tutti i comuni dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) di Lodi, fissa i principi per l’erogazione dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione e costituisce una precisa scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra il gestore, SAL Srl, e gli utenti: permette al singolo cittadino di conoscere ciò che deve attendersi dall’azienda e costituisce, allo stesso tempo, un mezzo per controllare che gli impegni siano rispettati.
Più nello specifico, la Carta definisce gli standard di qualità che SAL si impegna a rispettare, e costituisce un allegato del contratto di fornitura stipulato tra il gestore del servizio e il singolo utente.
La Carta si riferisce, per il servizio acquedotto, alle utenze per uso domestico, artigianale commerciale e industriale, agrozootecnico, pubblico e antincendio. Per il servizio di fognatura e depurazione si riferisce agli scarichi che recapitano nella pubblica fognatura.
Con il presente documento SAL si impegna a condurre le proprie attività secondo gli standard, specifici e generali, in esso indicati, monitorati dall’Ente di Governo dell’Ambito e dall’Autorità di regolazione nazionale con l’obiettivo di soddisfare concretamente l’esigenza di rapporti chiari e trasparenti tra l’azienda e gli utenti.
In particolare, attraverso la Carta, SAL:

  • garantisce agli utenti l’accesso alle informazioni di carattere tecnico – amministrativo;
  • assicura l’erogazione continua dei servizi e specifici livelli qualitativi;
  • favorisce rapporti fiduciari, dialettici e propositivi con l’utente.

Per tutto quanto non riportato nella Carta si rimanda alle deliberazioni in materia assunte dalle autorità competenti, alle condizioni contrattuali stipulate e/o agli specifici regolamenti del servizio.

L'azienda e i suoi servizi

Principi fondamentali

Definizioni

Standard qualitativi del servizio

Indennizzi

Continuità del servizio

Qualità e sicurezza dell'acqua

Tabella 1 – Standard generali il cui mancato rispetto non comporta indennizzo automatico

Modulo reclami

Domanda per tentativo di concliazione

Regolamento Commissione Mista Conciliativa

SERVIZIO ACQUEDOTTO: REGOLAMENTO – STRALCIO DISPOSIZIONI / CORRISPETTIVI PER SERVIZI- DEPOSITO CAUZIONALE – PENALI – MOROSITA’ /  DISPOSIZIONI TECNICHE / TARIFFE REGOLAMENTATE

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