Dopo gli ennesimi episodi di truffa da parte di falsi “tecnici dell’acqua” segnalati nei giorni scorsi dalla stampa locale ai danni degli utenti del servizio idrico, SAL ricorda ai cittadini lodigiani un piccolo vademecum per prevenire episodi spiacevoli. L’azienda idrica raccomanda di prestare la massima attenzione verso le situazioni dubbie o ambigue e di segnalare ogni anomalia al numero verde del Servizio Clienti 800.760.388, gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Il primo consiglio agli utenti è di verificare l’effettiva idoneità di chi si presenta a domicilio, tenendo presente che il letturista ha il solo compito di leggere i numeri del contatore e non è tenuto in alcun caso a chiedere pagamenti, fatture vecchie e nuove, firme o altri documenti.

Inoltre, tutti gli operatori delle ditte incaricate da SAL sono muniti di un cartellino di riconoscimento e sono tenuti a esibirlo. Per una maggiore tutela dei cittadini, in caso di dubbi e per sgomberare il campo da qualsiasi ambiguità, è possibile verificare l’identità di chi è preposto ad effettuare la lettura dei contatori, chiamando il numero verde 800.760.388: l’utente, comunicando all’operatore di SAL l’indirizzo della sua abitazione e il nome del letturista riportato sul tesserino di riconoscimento, potrà chiedere l’immediata verifica della sua identità prima di consentirgli l’accesso nella sua proprietà privata.

La misurazione periodica dei consumi idrici è alla base di ogni sistema di fatturazione e SAL la effettua con regolarità. In assenza di misurazione diretta o di autolettura, la bolletta viene calcolata infatti come stima basata sui consumi storici, con il rischio di disallineamento rispetto ai consumi reali. Proprio per questa ragione SAL invita gli utenti a effettuare frequentemente l’autolettura e a comunicare i dati sul sito www.acqualodigiana.it oppure al numero verde telefonico 800.975.867.

Lodi, 07 dicembre 2017