L’ACQUA DI CASA È BUONA E SICURA: DA SAL L’INVITO A NON SOVRACCARICARE LA SPESA.

A un mese dal primo caso a Codogno, servizio idrico regolare grazie ai protocolli d’emergenza adottati dall’azienda.

Avevamo in programma tante iniziative per la Giornata Mondiale dell’Acqua: l’installazione dei primi erogatori nelle scuole superiori, la finale del Campionato dell’Acqua Lodigiana per le elementari, le visite guidate agli impianti. Tutti progetti che sono stati spazzati via dall’emergenza e che abbiamo dovuto sospendere per concentrarci sulla priorità: continuare a garantire acqua buona dai rubinetti di tutti i lodigiani, far funzionare reti fognarie e depuratori”. Nelle parole del presidente Giuseppe Negric’è l’amarezza per i progetti rimandati ma anche e soprattutto la consapevolezza di quanto sia indispensabile il lavoro portato avanti in queste settimane dal direttore generale, dai tecnici, dagli operai e dagli impiegati di SAL: “Il servizio idrico ovviamente è tra quelli indispensabili: anche in questa emergenza siamo riusciti a riorganizzarci e a garantirlo senza interruzioni. Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta. E su questo, a quattro settimane dall’inizio dell’emergenza e in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (che ricorreva il 22 marzo) mi sento di ringraziare tutti gli uomini e le donne di SAL per l’impegno e la dedizione che hanno profuso.

La Giornata Mondiale dell’Acqua è anche l’occasione per sottolineare una risorsa fondamentale: l’acqua del rubinetto, che sul territorio lodigiano è buona, sicura e controllata. Tanto più alla luce delle limitazioni agli spostamenti per contenere la diffusione del coronavirus, SAL ricorda quindi ai cittadini che possono evitare di appesantire inutilmente la spesa con cassette di acqua in bottiglia.

I vantaggi e la comodità dell’acqua del rubinetto sono stati ribaditi nei giorni scorsi anche dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, intervenuti per fare chiarezza su alcune fake news che stavano circolando sull’acqua di rete e per rassicurare che può essere tranquillamente utilizzata dai cittadini per dissetarsi e cucinare, oltre che per lavarsi e far funzionare gli elettrodomestici.

Anche in questo periodo di emergenza, per saperne di più sulla qualità dell’acqua di casa propria, i cittadini possono leggere l’etichetta dell’acqua del comune di residenza sul sito acqualodigiana.it.