Livraga: sospensione temporanea dell’erogazione in via Ca’ de Mazzoli (19/05/2022)

LIVRAGA 19/05/2022 – Per consentire lo svolgimento di lavori urgenti di manutenzione della rete idrica si rende necessario sospendere temporaneamente l’erogazione dell’acqua potabile per le utenze di via Ca’ de Mazzoli dalle ore 14.30 fino al termine dei lavori previsto intorno alle ore 20. Una volta ripristinata la normale erogazione, in presenza di acqua torbida, gli utenti sono invitati a lasciare scorrere l’acqua per qualche minuto per allontanare eventuali impurità residue. Scusandosi anticipatamente per i possibili disagi arrecati, SAL ricorda…

Manutenzione della rete idrica in 3 comuni dal 23 al 27 maggio

Da lunedì 23/05 a venerdì 27/05 SAL ha programmato i lavori di manutenzione ordinaria della rete acquedotto nei comuni di Boffalora d’Adda, Cornegliano Laudense e Marudo dove dalle 8 alle 17 potrebbero verificarsi alcune irregolarità nell’erogazione. Una volta ripristinata la normale erogazione, in presenza di acqua torbida, gli utenti sono invitati a lasciare scorrere l’acqua per qualche minuto per allontanare eventuali impurità residue.Scusandosi anticipatamente per i possibili disagi arrecati, SAL ricorda che il Numero Verde del Pronto Intervento 800 017 144 è a disposizione…

Da BEI 30 milioni di euro per acquedotti e depuratori lodigiani

Il finanziamento coprirà il 50% degli investimenti di SAL nel periodo 2022-25: in tutto, opere per 60 milioni di euro per migliorare l’efficienza delle infrastrutture idriche. Trenta milioni di euro dalla BEI (Banca Europea per gli Investimenti) per il servizio idrico lodigiano. È l’importo del finanziamento che SAL ha ottenuto e che servirà a coprire il 50% degli interventi pianificati dall’azienda lodigiana per il quadriennio 2022-25, distribuiti nei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. Il restante 50% sarà garantito da…

Giornata della Terra, a Lodi Vecchio scuole sempre più green

A Lodi Vecchio il polo scolastico si fa sempre più green e gli studenti diventano ambasciatori dell’ambiente. L’istituto comprensivo Antonio Gramsci ha celebrato oggi la Giornata mondiale della Terracon una doppia iniziativa: la ripartenza dei percorsi di educazione ambientale curati dall’associazione 5R Zero Sprechi e l’avvio dell’erogatore d’acqua di SAL targato Easy Water. Un bell’esempio di gioco di squadra che ha coinvolto Comune, istituzione scolastica, associazione ambientalista 5R Zero Sprechi e SAL, ma soprattutto gli studenti, in prima linea per…

80 ALBERI AUTOCTONI PIANTUMATI NELL’AREA DELLA CENTRALE DELL’ACQUA DI CASTELGERUNDO.

Si rinnova per il quinto anno consecutivo la collaborazione tra SAL, Rotary Club Adda Lodigiano e Parco Adda Sud Dopo le piantumazioni degli anni scorsi nei campi pozzi di Lodi e Crespiatica, il sodalizio “green” sbarca nel Basso Lodigiano, dove una lunga fila di 80 tra alberi e arbusti, è stata messa a dimora questa mattina nell’area della centrale dell’acqua di Castelgerundo. Pioppi neri e bianchi, aceri, frassini, querce farnia e ciliegi selvatici, 20 piante ad alto fusto che sviluppandosi…

ATTENZIONE A FALSI TECNICI DELL’ACQUA

DA SAL I CONSIGLI UTILI PER TUTELARSI E PREVENIRE I RAGGIRI SAL raccomanda a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione verso le situazioni dubbie o ambigue e di segnalare ogni anomalia al numero verde del Servizio Clienti 800.760.388, gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. È utile ricordare che per tutti i lavori sul contatore (allacciamento, sostituzione, ecc.) i tecnici di SAL non possono presentarsi mai senza un appuntamento.…

Alle scuole medie di Tavazzano brindisi con acqua del rubinetto

Pensavano fosse un pesce d’Aprile e invece no: da stamattina alle scuole medie di Tavazzano tutti gli oltre 260 studenti (e il personale docente e non docente) hanno ricevuto una borraccia in tritan per dissetarsi all’erogatore d’acqua accessibile al piano rialzato. Prima tappa nel Nord Lodigiano quindi per il progetto Easy Water destinato alle scuole medie, cofinanziato da SAL e dall’Ufficio d’Ambito, con la collaborazione preziosa di ACL e di tutti i Comuni coinvolti, oltre che delle direzioni didattiche. Nei…

AL “CANOSSA” DI LODI IL PRIMO PREMIO DI “ACQUA E VINCI, CAMPIONATO DELL’ACQUA LODIGIANA”

Questa mattina la diretta online con 28 classi quarte delle scuole primarie Hanno saputo rispondere al primo colpo anche a una delle domande più difficili – cos’è il water grabbing (l’accaparramento d’acqua, sottraendo la risorsa idrica a comunità locali o intere nazioni) – e alla fine si sono aggiudicati il primo premio nella finalissima di “Acqua e Vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana”, il progetto curato da SAL e da MLFM e dedicato alle classi quarte della scuola primaria. Proprio la…

“EASY WATER”: ANCHE LE SCUOLE MEDIE DICONO ADDIO ALLA PLASTICA USA E GETTA

Inaugurati alle scuole Fusari di Castiglione d’Adda i primi di una serie di erogatori d’acqua del rubinetto installati da SAL e Ufficio d’Ambito. Altri 26 in arrivo sul territorio. Dalle materne alle superiori, 27mila studenti e insegnanti si dissetano con l’acqua lodigiana a km zero. Una scelta sostenibile, che fa bene all’ambiente e al portafoglio delle famiglie. Parte da Castiglione d’Adda la piccola rivoluzione dell’acqua delle scuole medie lodigiane. Alla scuola Fusari di Castiglione, questa mattina, sono stati inaugurati i…

H2OpenDay: porte aperte agli impianti di SAL

Per tutti i mercoledì di aprile tornano le visite guidate ad acquedotti e depuratori. Progetto riservato alle scuole medie e superiori del Lodigiano La centrale dell’acqua di San Martino in Strada e il depuratore di Pieve Fissiraga: sono i due impianti di SAL che per tutti i mercoledì del mese di aprile potranno essere visitati dalle scuole lodigiane, in un piccolo viaggio alla scoperta del servizio idrico. Dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid, SAL torna infatti ad aprire le porte…

Modifica la dimensione dei caratteri
Alto contrasto