Easy Water: acqua a km zero a scuola e nello sport

Easy Water è il filo conduttore di quattro diversi interventi di SAL finalizzati a due obiettivi in linea con la nuova Direttiva europea sull’Acqua Potabile (“Qualità delle acque destinate al consumo umano”, n. 2184/2020):
• comunicare le caratteristiche dell’acqua del rubinetto
• ridurre il consumo di plastica usa e getta.
La Direttiva, entrata in vigore il 12 gennaio 2021, tra le altre disposizioni punta a offrire acqua di rubinetto di qualità in tutti i paesi dell’Unione Europea e si propone dichiaratamente di disincentivare il consumo di acqua in bottiglia per generare vantaggi ambientali (in termini di riduzione dei consumi di plastica usa e getta) ed economici (in termini di riduzione della spese delle famiglie).
Le azioni di SAL per ridurre l’impatto della plastica usa e getta (dati stimati riferiti al periodo settembre 2021 – giugno 2022 che corrisponde sia all’anno scolastico sia alla stagione sportiva per la quasi totalità delle società sportive)

  persone coinvolte bottiglie di plastica da mezzo litro risparmiate
Easy Water – Scuola dell’infanzia e primaria 11.717 1.719.360
Easy Water – Scuola secondaria di primo grado (il progetto è stato avviato nell’anno scolastico 22/23)
Easy Water – Scuola secondaria di secondo grado 11.340 753.120
Easy Water – Sport 3.319 654.882
Contributo lavoratori di SAL durante lo svolgimento dell’attività lavorativa1 166 50.109
Totale 26.544 3.177.471

1 Stima basata su un’indagine interna realizzata su un campione volontario di 103 lavoratori nel maggio 2022.

Easy Water – Scuola dell’infanzia e primaria

Ridurre le bottiglie di plastica nelle mense scolastiche? Oggi si può!
Basta utilizzare l’acqua del rubinetto e le brocche SAL
Le caraffe in tavola nelle mense scolastiche.
È l’iniziativa più consolidata tra quelle dedicate da SAL alle scuole. Avviata più di dieci anni fa punta a sostenere le mense scolastiche dei comuni lodigiani che scelgono di portare in tavola l’acqua del rubinetto, mettendo a disposizione gratuita una fornitura di pratiche caraffe blu da un litro e mezzo, certificate per il contatto con l’acqua a scopi alimentari.
Ogni anno SAL aggiorna i dati sulla fruizione delle mense per rendicontare l’impatto positivo del progetto in termini di riduzione del consumo di plastica usa e getta sul territorio.
Modulo aggiornamento (compilabile digitalmente) per i Comuni che già aderiscono al progetto, da inviare a comunicazione@sal.lo.it
Modulo adesione (compilabile digitalmente) per i Comuni che vogliono partecipare al progetto, da inviare a comunicazione@sal.lo.it
A marzo 2022 le caraffe risultano utilizzate in modo regolare in 91 mense scolastiche per un totale di quasi 12mila tra alunni e insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia.
Per informazioni aggiuntive: comunicazione@sal.lo.it.


Easy Water – Scuola secondaria di primo grado

Con le Water Drop, ergonomiche e dalla caratteristica forma a goccia, anche le scuole medie del Lodigiano aderiscono al progetto Easy Water e dicono stop alla plastica usa e getta. Dall’inizio dell’anno scolastico 2022-23 i circa 7.000 studenti delle scuole medie possono infatti dissetarsi, anche a scuola, con l’acqua lodigiana a km zero distribuita dagli erogatori posizionati in 25 istituti secondari di primo grado.
Complessivamente sono circa 7.500 le borracce consegnate gratuitamente a studenti e personale. Anche questa nuova fase del progetto Easy Water è stata realizzata da SAL in collaborazione con l’Ufficio d’Ambito di Lodi: in questo caso, per le scuole medie, ci si è avvalsi della collaborazione di ACL, l’Associazione dei Comuni del Lodigiano, che ha raccolto l’adesione dei Comuni coinvolti. Grazie a un contratto di comodato d’uso gratuito siglato tra SAL e le amministrazioni comunali coinvolte, saranno proprio i Comuni – ai quali compete la gestione degli istituti secondari di primo grado – ad occuparsi della manutenzione degli erogatori.
Nel frattempo, per sensibilizzare gli studenti sui vantaggi derivanti dall’uso responsabile dell’acqua del rubinetto sono in corso iniziative di approfondimento che coinvolgono le scuole, le amministrazioni comunali e SAL, con il supporto di MLFM – Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo.

Il progetto EASY WATER coinvolge 24 istituti secondari di primo grado del Lodigiano. Si tratta delle scuole medie dei comuni di Borghetto Lodigiano, Casalpusterlengo, Caselle Landi, Caselle Lurani, Castelnuovo Bocca d’Adda, Castiglione d’Adda, Codogno, Corno Giovine, Graffignana, Guardamiglio, Livraga, Lodi (i cinque istituti Ada Negri, Cazzulani, Don Milani, Ponte e Spezzaferri), Lodi Vecchio, Mairago, Maleo, Mulazzano, Sant’Angelo Lodigiano (i due istituti Morzenti e Collodi), Senna Lodigiana, Tavazzano con Villavesco, Zelo Buon Persico.


Easy Water – Scuola secondaria di secondo grado

Il 24 novembre 2021 è stata ufficializzata la piena operatività del progetto Easy Water destinato agli istituti secondari di secondo grado del Lodigiano, cofinanziato da SAL, dalla Provincia di Lodi e dall’Ufficio d’Ambito di Lodi per rendere più accessibile l’acqua di rete in tutte le scuole superiori del territorio.
Il progetto coinvolge 17 sedi scolastiche, dove sono stati installati 24 erogatori (uno per ogni sede, due per ogni istituto con più di 600 studenti) con la distribuzione di 12.500 borracce in tritan ai circa 10mila studenti e a tutto il personale docente e non docente.
L’obiettivo: incentivare l’uso dell’acqua del rubinetto per abbattere il consumo di plastica usa e getta negli istituti superiori. Secondo le stime e basandosi sui consumi dei principali istituti, nelle scuole superiori della provincia di Lodi si bevono in un giorno circa 3.500 litri d’acqua, pari a 7.000 bottiglie da mezzo litro. La previsione è di contribuire con “Easy Water” a risparmiare in un anno scolastico circa 1.400.000 bottigliette di plastica usa e getta.
Oltre all’installazione degli erogatori e alla distribuzione delle borracce, con la collaborazione dei dirigenti scolastici e del corpo docenti sono stati previsti momenti specifici di sensibilizzazione degli studenti, per condividere le finalità del progetto anche con il supporto di un video di approfondimento realizzato in alcune scuole lodigiane.

Il progetto EASY WATER coinvolge tutte le sedi degli istituti secondari di secondo grado della provincia di Lodi:

Liceo Gandini – Lodi Liceo Verri – Lodi Liceo Maffeo Vegio – Lodi
ITET Bassi – Lodi IP Einaudi – Lodi IIS Volta – Lodi
IIS Cesaris – Casalpusterlengo IP Ambrosoli – Codogno IT Merli – Lodi
IT Calamandrei – Codogno Liceo Novello – Codogno ITAS Tosi – Codogno
IIS Pandini – Sant’Angelo Lodigiano Liceo artistico Piazza – Lodi  

Easy Water – Sport

Le borracce per dissetare gli atleti
Nel filone di Easy Water dedicato alla pratica sportiva, SAL punta ad affiancare le società sportive che scelgono di dissetarsi con acqua del rubinetto e di impegnarsi per ridurre il ricorso alla plastica usa e getta, attraverso la fornitura gratuita di una borraccia in tritan – lavabile, riutilizzabile e personalizzabile con il nome dell’atleta – per ogni tesserato. Una “buona pratica” che sta coinvolgendo squadre di calcio, pallavolo, nuoto, basket, canoa, atletica leggera, badminton, bocce, tiro con l’arco: basta una borraccia per portare con sé l’acqua del rubinetto e ridurre l’impatto ambientale dell’attività sportiva.
Per aderire al progetto compila questo FORM (modulo compilabile digitalmente) e invialo a comunicazione@sal.lo.it. Verrai ricontattato per siglare il protocollo d’intesa (vedi il fac-simile)
Se collabori già con noi, aggiorna i tuoi dati compilando questo FORM (modulo compilabile digitalmente) e invialo a comunicazione@sal.lo.it per rinnovare l’adesione al progetto.
Vorresti organizzare un evento plastic free? Possiamo darti il nostro supporto. Raccontaci il tuo progetto scrivendo a comunicazione@sal.lo.it . Verrai ricontattato per siglare il protocollo d’intesa (vedi il fac-simile).

 

Elenco delle società sportive e associazioni che hanno aderito al progetto per la prima volta nella stagione 23/24

ASD S.ANGELO 1907 AGESCI NORD LODIGIANO 1 ROBUR ET FIDES
ASD Red Bulls C5 ATLETICA CODOGNO A.S.D.  

 

Elenco delle società sportive e associazioni aderenti al progetto per la stagione 22/23

ASD VILLATAVAZZANO 1957 USD CASALPUSTERLENGO 1947 ASD ATLETICO SORDIO
POLISPORTIVA AURORA – ORATORIO SECUGNAGO ASD NO LIMITS NUOVA POLISPORTIVA K2 CASELLE ASD
G.P. RAPTORUNNERS LODI VECCHIO GRUPPO PODISTICO CASALESE ASD GP CORNO GIOVINE
ATLETICO QMC ASD CAVENAGO D’ADDA 1972 ASD SAN BERNARDO CALCIO
US SOMAGLIA US SANMARTINESE SPORTING LODI
ASD VOLLEY MARUDO PICCHIO PUB GSO TRABA VOLLEY ASD
POLISPORTIVA FULGOR LODI VECCHIO US VIRTUS MALEO ASD ASD POLISPORTIVA MALERINA 2004
CRCL CENTRO RICREATIVO CANOISTICO LODIGIANO USD VIDARDESE POLISPORTIVA SAN GIOVANNI BOSCO A.S.D.
G.S. AZZURRA    
Cookie Settings