Il Pronto Intervento di SAL è al lavoro dal primo pomeriggio di oggi a Maleo, lungo la dorsale idrica che da Cavacurta serve diversi comuni del Basso Lodigiano, per riparare il danno improvviso causato da un’impresa impegnata nei lavori per la posa della fibra ottica. Un mezzo al lavoro sul cantiere, attorno alle 13.45, ha tranciato la tubazione della dorsale, provocando una perdita che ha rischiato di lasciare senz’acqua il centro abitato di Maleo.

Nel giro di un paio d’ore il personale di SAL ha isolato la perdita, e grazie al mutuo soccorso tra i diversi impianti del sistema acquedottistico (uno dei più importanti del Lodigiano) è stata ripristinata la normale pressione della fornitura d’acqua potabile per quasi tutti gli utenti. Sono rimaste purtroppo isolate per alcune ore le Cascine Morona, Bratto, Moraro, Sigola e il Villaggio Trivulzio: per gli abitanti, una cinquantina in tutto, la fornitura d’acqua ha potuto essere ripristinata in modo regolare attorno alle 19.15.

La squadra di Pronto Intervento di SAL al lavoro nei pressi del serbatoio tra Cavacurta e Maleo, dove di è verificato il guasto alla dorsale di acquedotto