I progetti per conoscere da vicino il mondo dell’acqua rivolti agli studenti lodigiani

Acqua e Vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana

acquaevinci“Acqua e Vinci” è un percorso didattico per le classi quarte della scuola primaria, incentrato sul gioco come veicolo di apprendimento e di educazione all’uso consapevole della risorsa idrica. “Acqua e vinci” incomincia in classe e termina con il “Campionato dell’Acqua Lodigiana”, che ogni anno mette in palio un viaggio didattico per la classe vincitrice.

Una buona depurazione incomincia dall’uso corretto degli scarichi fognari. È questo in estrema sintesi il messaggio dell’azione educativa che, attraverso il gioco, SAL in collaborazione con MLFM onlus, sta conducendo nelle scuole lodigiane a partire dal 2014 con il progetto “Acqua e vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana”. Il water, il lavandino, il bidet, la doccia, tutti gli scarichi domestici in generale non sono raccoglitori indifferenziati di rifiuti ed è importante che i cittadini li utilizzino in modo corretto evitando di introdurvi materiali solidi o liquidi che potrebbero danneggiare il processo di depurazione biologica e ostruire le condotte fognarie. Un percorso di educazione ambientale in classe incentrato sull’uso corretto degli scarichi fognari oltre che sui temi più “classici”, a partire dall’uso alimentare di acqua del rubinetto, come scelta di sostenibilità ambientale, fino a tutte le tematiche di più ampio respiro: dalle difficoltà di accesso alla risorsa idrica in molte zone del pianeta, al funzionamento del ciclo integrato dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione) fino al tema specifico che ogni anno le Nazioni Unite scelgono per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo.

Come partecipare
Quando si svolge?
Prima fase: i laboratori didattici in classe durano 2 ore per ciascuna classe.
Seconda fase: il Campionato dell’Acqua si svolge il 22 marzo (Giornata Mondiale dell’Acqua).
Come funziona?
Possono partecipare le classi quarte della scuola primaria. I referenti del MLFM concorderanno con gli insegnanti la data del laboratorio che si svolgerà in classe. La classe vincitrice del Campionato dell’Acqua Lodigiana beneficerà di un viaggio premio per l’anno scolastico successivo. A tutte le altre classi partecipanti verrà riconosciuto un buono spesa per l’acquisto materiale didattico.
Come iscriversi?
L’insegnante che intende far partecipare la sua classe deve inviare una mail all’indirizzo scuole@mlfm.it o via fax allo 0371.420766. Nella mail bisogna indicare il nome dell’istituto scolastico, l’indirizzo del plesso, la classe che partecipa e il numero di alunni. La partecipazione al progetto è interamente gratuita.

Albo d’oro del Campionato dell’Acqua Lodigiana
anno classe vincitrice
2023 4aA “Scuola Diocesana” – Lodi
2022 4a Istituto “Canossa” – Lodi
2021 Non disputato
2020 Non disputato
2019 4aB Ada Negri – Cavenago d’Adda
2018 4aA “Scuola Diocesana” – Lodi
2017 4aB “Fusari” – Castiglione d’Adda
2016 4aB “S.F. Cabrini” – Castiraga Vidardo
2015 4aB “G. Pascoli” – Lodi
2014 4aA “Collodi” – Sant’Angelo Lodigiano
Edizione 2024

Campionato dell’Acqua Lodigiana 2024

Il 25 gennaio è iniziato il campionato dell’acqua 2024 che quest’anno vede la partecipazione record di 48 classi quarte delle scuole primarie della provincia di Lodi.

La prima parte del Campionato, Fase preliminare, si disputerà secondo un calendario prestabilito che prevede 12 ragguppamenti con 4 classi per volta.

Alla finalissima del 22 marzo 2024, in programma al Cinema Fanfulla di Lodi, accederanno le 5 classi che al termine dei raggruppamenti avranno totalizzato il punteggio più alto.

Aggiornamento del 29 febbraio 2024
Al termine della fase preliminare risultano automaticamente qualificate per la finale del 22 marzo:
– 4^A IC Gramsci – Mulazzano (5° raggruppamento, 22 punti)
– 4^A IC Borghetto – Graffignana (9° raggruppamento, 26 punti)

Gli altri 3 posti disponibili per la finale verranno decisi da uno spareggio che vedrà coinvolte quattro classi che si sono classificate terze con 19 punti. Lo spareggio si disputerà in modalità online in data ancora da definirsi. 
4^B IC Lodi 5 – Don Gnocchi (3° raggruppamento)
4^D IC Casalpusterlengo (4° raggruppamento)
4^A IC Maleo – Giovanni Paolo II (11° raggruppamento)
4^A San Francesco – Lodi (12° raggruppamento)

 

Risultati fase preliminare (in aggiornamento)

Fase preliminare
Classifica

AcQuizzone Rebus punteggio TOTALE

1° raggruppamento

25/01/2024

ore 9:30

4^A IC Casalpusterlengo 18   18
4^ IC Borghetto – Villanova – Bargano 4 4 8
4^A IC Lodi 5 – Don Gnocchi  12 4 16
4^A IC Collodi – Sant’Angelo Lodigiano 4   4
         

2° raggruppamento

25/01/2024

ore 11:00

4^B IC Casalpusterlengo 8 4 12
4^A IC Lodi 2 – San Martino in Strada 10   10
4^A IC Livraga – Livraga 16   16
4^B IC Collodi – Sant’Angelo L. 6 4 10
         

3° raggruppamento

01/02/2024

ore 9:30

4^C IC Casalpusterlengo 8   8
4^A IC Borghetto – Borgo San Giovanni 8   8
4^B IC Lodi 5 – Don Gnocchi 11 8 19
4^C IC Collodi – Sant’Angelo L. 16   16
         

4° raggruppamento

01/02/2024

ore 11:00

4^D IC Casalpusterlengo 15 4 19
4^A IC Borghetto – Borghetto Lodigiano 4 4 8
4^A IC Codogno – A. V. Gentile 18   18
4^C IC Lodi 5 – Don Gnocchi 8   8
         

5° raggruppamento

08/02/2024

ore 9:30

4^E IC Casalpusterlengo 8   8
4^B IC Borghetto – Borghetto Lodigiano 4   4
4^A IC Gramsci – Mulazzano 14 8 22
4^A IC Lodi 1 – De Amicis 16   16
         

6° raggruppamento

08/02/2024

ore 11:00

4^F IC Casalpusterlengo 13   13
4^C IC Borghetto – Borghetto Lodigiano 5 4 9
4^B IC Collodi – Salerano sul Lambro 8 4 12
4^A IC Lodi 2 – Ossago Lodigiano 14   14
         

7° raggruppamento

15/02/2024

ore 9:30

4^G IC Casalpusterlengo 8 4 12
4^E IC Maleo – Santo Stefano L. 4   4
4^B IC Gramsci – Mulazzano 11 4 15
4^B IC Zelo Buon Persico – Zelo 12   12
         

8° raggruppamento

15/02/2024

ore 11:00

4^H IC Casalpusterlengo 11 4 15
4^A IC Lodi 2 – Pascoli 7   7
4^C IC Gramsci -Mulazzano 12 4 16
4^C IC Zelo Buon Persico – Zelo     12

 

       

9° raggruppamento

22/02/2024

ore 9:30

4^A IC Borghetto – Graffignana 18 8 26
4^B IC Lodi 2 – Pascoli 12   12
4^A IC Morzenti – Castiraga Vidardo 8   8
4^D IC Zelo Buon Persico – Zelo 7   7

 

       

10° raggruppamento

22/02/2024

ore 11:00

4^B IC Borghetto – Graffignana 4 4 8
4^C IC Lodi 2 – Pascoli 15   15
4^B IC Morzenti – Castiraga Vidardo 14 4 18
4^C IC Maleo – Castelnuovo Bocca d’Adda 12   12

 

       

11° raggruppamento

29/02/2024

ore 9:30

4^A IC Zelo Buon Persico – Zelo 8   8
4^A Diocesana – Lodi 13 4 17
4^A IC Maleo – Giovanni Paolo II 15 4 19
4^B IC Maleo – Caselle Landi 8   8

 

       

12° raggruppamento

29/02/2024

ore 11:00

4^A IC Livraga – Senna Lodigiana 13   13
4^B Diocesana – Lodi 11   11
4^A San Francesco – Lodi 11 8 19
4^B San Francesco – Lodi 8   8

Svolgimento del gioco e regolamento

Edizione 2023

Campionato dell’Acqua Lodigiana 2023

ALLA SCUOLA DIOCESANA DI LODI IL PRIMO PREMIO DI “ACQUA E VINCI, CAMPIONATO DELL’ACQUA LODIGIANA”

Questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la gara finale del percorso di educazione ambientale promosso da SAL e MLFM

Lodi, 22 marzo 2023 – Per la prima volta nella storia del Campionato dell’Acqua Lodigiana, una scuola “bissa” la vittoria e torna sul gradino più alto del podio. Questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la classe 4 A della scuola Diocesana di Lodi si è aggiudicata infatti il primo premio nella finalissima di “Acqua e Vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana”, il percorso di educazione ambientale curato da SAL e da MLFM e dedicato alle classi quarte della scuola primaria. Proprio la Scuola Diocesana aveva vinto anche il Campionato dell’Acqua nell’anno scolastico 2017-18, anche in quel caso con gli alunni della sezione A.

Sul podio allargato le altre quattro finaliste: 4 A della scuola Tondini di Codogno; la 4 A dell’Istituto Comprensivo di Casalpusterlengola 4 B dell’Istituto Morzenti di Caselle Lurani; la 4 A dello stesso istituto Morzenti, in un insolito derby tra gli alunni delle due sezioni di Caselle Lurani. Le cinque classi finaliste, nelle scorse settimane, durante le fasi eliminatorie avevano sbaragliato la concorrenza delle altre scuole in gara, in una serie di sfide a suon di quiz sui diversi temi legati all’acqua, al suo uso sostenibile, al servizio idrico nel Lodigiano e all’accesso all’acqua nel mondo.

Un anno dei record, questa ottava edizione del concorso di SAL e MLFM: il progetto ha coinvolto 809 studenti, provenienti da 40 classi in 24 comuni differenti. E la preparazione dei bambini, quest’anno, è risultata ancora più alta che in passato, probabilmente anche grazie al fatto che l’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono entrati a tutti gli effetti nei programmi scolastici. Un’attenzione alla sostenibilità che questa mattina ha reso gli alunni delle 5 classi in gara pienamente protagonisti del tema scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata Mondiale dell’Acqua targata 2023, ovvero “Accelerare il cambiamento”.

In previsione della finalissima di oggi, tutte le classi iscritte al progetto sono state invitate a raccogliere la sfida lanciata dalle Nazioni Unite e a raccontare a SAL e a MLFM quale azione hanno già messo in campo o si propongono di adottare per “accelerare il cambiamento” e contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030 (garantire a tutti gli abitanti del Pianeta la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie).

Un invito a cui hanno risposto per primi i bambini della scuola primaria di Caselle Lurani: “L’azione che abbiamo messo in atto, già dall’inizio dell’anno scolastico, è l’uso alimentare dell’acqua del rubinetto per ridurre l’uso delle bottiglie di plastica: in mensa usiamo le brocche e in classe portiamo le borracce”, hanno spiegato gli alunni di 4 A e di 4 B dell’istituto Morzenti di Caselle. Elaboratissima e molto concreta la proposta degli alunni del Tondini, che hanno steso un elenco di 9 azioni replicabili.

La finale del Campionato dell’Acqua si è svolta online, collegando le cinque classi in una sala virtuale che ha permesso di far concorrere i due portavoce di ogni classe coinvolgendo però allo stesso anche tutti i loro compagni. La modalità online ha reso possibile anche una piccola “sorpresa”, ovvero la testimonianza diretta dal Rwanda, grazie al video amatoriale realizzato da Edoardo Brovero e Maria Luisa Pisanelli, i due ragazzi che proprio in questi mesi stanno prestando servizio civile internazionale lavorando per MLFM in Rwanda, nel distretto di Gatsibo, proprio per portare l’acqua potabile alle comunità locali. Con loro nel video anche  Andrew Muna, l’operatore locale assunto da Mlfm.

“Crediamo moltissimo nell’importanza dei progetti che realizziamo con le scuole perché il futuro dell’acqua è nelle mani dei bambini e dei ragazzi”, ha ricordato Giuseppe Negri, presidente di SAL. “Lavorare con gli studenti ci permette di condividere con loro le attività che facciamo per garantire l’accesso dell’acqua, per far crescere la consapevolezza di quanto sia preziosa questa risorsa”, ha spiegato il presidente di MLFM Antonio Colombi.

Proprio per ricordare il ruolo fondamentale dell’acqua negli ecosistemi, il primo premio consiste anche quest’anno in una crociera a Sirmione alla scoperta dell’ecosistema del lago di Garda, a bordo di uno speciale battello a visione subacquea. Se lo sono aggiudicati gli studenti della 4 A della Diocesana di Lodi, che potranno usufruirne nel prossimo anno scolastico. Per tutte le altre classi in gara, un buono per l’acquisto di materiale didattico.

All’ottava edizione del Campionato dell’Acqua Lodigiana hanno partecipato 40 classi quarte di Lodi, San Martino in Strada, Cavenago d’Adda, Ossago Lodigiano, Massalengo, Casalpusterlengo, Maleo, Caselle Landi, Castelnuovo Bocca d’Adda, Santo Stefano Lodigiano, Sant’Angelo Lodigiano, Borgo San Giovanni, Graffignana, Villanova Sillaro, Castiglione d’Adda, Orio Litta, Mulazzano, Casalmaiocco, Cervignano d’Adda, Codogno, Caselle Lurani, Fombio, Senna Lodigiana.

 

Aggiornamento del 2 marzo 2023: Al termine della fase preliminare accedono ai playoff del 22 marzo 2023 le 5 classi che hanno totalizzato il maggior punteggio.
Di seguito l’elenco:

4^A – IC CASALPUSTERLENGO
4^B – IC “MORZENTI” – CASELLE LURANI
4^A – IC “MORZENTI” – CASELLE LURANI
4^A – “TONDINI” – CODOGNO
4^A – “DIOCESANA” – LODI

Fase preliminare
Classifica

AcQuizzone Rebus punteggio TOTALE

1° raggruppamento

09/02/2023

ore 9:30

4^A Canossa – Lodi 15   15
4^A IC Lodi 2 – San Martino in Strada 0 8 8
4^A IC Casalpusterlengo 18 8 26
4^A IC Maleo 22   22
4^A IC Livraga – Senna Lodigiana 10   10
         

2° raggruppamento

09/02/2023

ore 11:00

4^B IC Lodi 2 – San Martino in Strada 10   10
4^A IC Lodi 5 – Don Gnocchi 18   18
4^B – IC Casalpusterlengo 14   14
4^B IC Maleo – Caselle Landi 15 8 23
4^A IC Codogno – Fombio 10 8 18
         

3° raggruppamento

16/02/2023

ore 9:30

4^A IC Lodi 2 – Cavenago d’Adda 15   15
4^B IC Lodi 5 – Don Gnocchi 18   18
4^C IC Casalpusterlengo 15   15
4^A IC Borghetto L. – Bargano 10 8 18
4^B IC Codogno – A.V. Gentile 14 8 22
         

4° raggruppamento

16/02/2023

ore 11:00

4^A – IC Lodi 2 – Ossago L. 5   5
4^A – IC Lodi 5 – Massalengo 10   10
4^D IC Casalpusterlengo 22   22
4^B Diocesana – Lodi 12   12
4^B IC Morzenti – Caselle Lurani 19 16 35
         

5° raggruppamento

23/02/2023

ore 9:30

4^B IC Lodi 5 – Massalengo 8   8
4^E IC Casalpusterlengo 18   18
4^A IC Collodi – Sant’Angelo L. 9 8 17
4^A IC Borghetto L. – Borgo San Giovanni 10   10
4^A IC Morzenti – Caselle Lurani 21 8 29
         

6° raggruppamento

23/02/2023

ore 11:00

4^F IC Casalpusterlengo 10   10
4^B IC Collodi – Sant’Angelo L. 10   10
4^A IC Gramsci – Mulazzano 19   19
4^E IC Maleo – Santo Stefano L. 2 8 10
4^A Codogno – “Tondini” 22 8 30
         

7° raggruppamento

02/03/2023

ore 9:30

4^A IC Borghetto L. – Graffignana 5   5
4^A Ausiliatrice – Lodi 13   13
4^A Fusari – Castiglione d’Adda 13   13
4^B IC Mulazzano  18   18
4^A Diocesana – Lodi 19 16 35
         

8° raggruppamento

02/03/2023

ore 11:00

4^C IC Maleo – Castelnuovo B.A. 11   11
4^B IC Borghetto L. – Graffignana 18   18
4^B Ausiliatrice – Lodi 16 8 24
4^A IC Somaglia – Orio Litta 7   7
4^C IC Mulazzano 5 8 13

Svolgimento del gioco e regolamento

Edizione 2022

AL “CANOSSA” DI LODI IL PRIMO PREMIO DI “ACQUA E VINCI, CAMPIONATO DELL’ACQUA LODIGIANA”
Questa mattina la diretta online con 28 classi quarte delle scuole primarie

Hanno saputo rispondere al primo colpo anche a una delle domande più difficili – cos’è il water grabbing (l’accaparramento d’acqua, sottraendo la risorsa idrica a comunità locali o intere nazioni) – e alla fine si sono aggiudicati il primo premio nella finalissima di “Acqua e Vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana”, il progetto curato da SAL e da MLFM e dedicato alle classi quarte della scuola primaria. Proprio la classe quarta dell’Istituto Canossa di Lodi ha vinto così la settima edizione del concorso, che questa mattina ha raccolto in videoconferenza, in una diretta online, i finalisti di 28 classi diverse provenienti da tutto il territorio provinciale. Come tradizione, la giornata finale del progetto di educazione ambientale si è svolta il 22 marzo, la data in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, voluta dalle Nazioni Unite ormai trent’anni fa per sensibilizzare sulla necessità di garantire l’accesso all’acqua e contemporaneamente impegnarsi per la tutela di una risorsa così fragile e preziosa. Il tema della Giornata Mondiale di quest’anno – l’acqua sotterranea, in inglese groundwater – riguarda da vicino il territorio lodigiano, che può approvvigionarsi d’acqua grazie alla preziosa falda sotterranea.
La manche finale, dopo il primo giro di eliminatorie, ha portato sul podio ieri anche la 4B della scuola Maria Ausiliatrice di Lodi (seconda classificata), la classe quarta di Brembio (terza classificata) e la 4D di Casalpusterlengo. Per la prima volta nella tradizione del torneo la giornata finale si è disputata online, consentendo così a tutti i compagni di classe di tifare ed esultare con i propri rappresentanti e nello stesso tempo permettendo agli organizzatori dell’azienda idrica SAL e di MLFM (Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo) di riunire le classi in un’unica sede virtuale per ragionare ancora una volta insieme sulle buone pratiche per usare l’acqua in modo sostenibile. Preparatissimi gli alunni in gara, anche grazie al fatto che negli ultimi anni i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 sono entrati a tutti gli effetti nei programmi scolastici, coinvolgendo bambini e insegnanti nelle sfide per migliorare l’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane. “Il futuro dei nostri territori siete voi, prendetevi cura della nostra acqua con la preparazione e l’entusiasmo che avete dimostrato oggi”, ha concluso il presidente di SAL Giuseppe Negri, mentre il presidente di MLFM Antonio Colombi ha ricordato come l’accesso all’acqua sia tuttora un miraggio per troppe popolazioni al mondo. In Ruanda, per esempio, MLFM è impegnata proprio in questi anni nella realizzazione del sistema di acquedotti di Gatsibo per garantire acqua pulita e sicura a 52mila abitanti. Abbiamo raccolto a caldo il commento dei bambini della classe vincitrice della scuola Canossa di Lodi, al termine del torneo: “Partecipando a questa gara abbiamo imparato tante notizie sull’acqua che non sapevamo, in particolare da dove viene l’acqua che beviamo e le buone abitudini per non sprecarla – hanno raccontato, insieme ai loro insegnanti -. Noi ci siamo impegnati perchè era difficile, le domande erano complicate, la gara è stata competitiva e ansiogena perchè non capivamo quanti punti avevamo e se saremmo arrivati in finale. Siamo riusciti a collaborare tra noi e dopo le prime due manche, fortunatamente, siamo arrivati in finale e abbiamo vinto. È stato entusiasmante e divertente partecipare!

Alla settima edizione del Campionato dell’Acqua Lodigiana hanno partecipato le classi quarte delle scuole primarie di Salerano, San Martino, Maleo, Corte Palasio, Castelnuovo Bocca d’Adda, Santo Stefano Lodigiano, Caselle Landi, Orio Litta, Ossago Lodigiano, Mulazzano, Casalmaiocco, Cavenago d’Adda, di Zorlesco e Casalpusterlengo, Villanova del Sillaro, Brembio, Sant’Angelo, e due scuole di Lodi, la Maria Ausiliatrice e l’istituto Canossa.

Edizione 2020

Nel 2020 il progetto Acqua e Vinci non ha potuto concludersi come di consueto con il Campionato dell’Acqua Lodigiana a causa della sopraggiunta emergenza pandemica dal Covid-19. Era tutto pronto per disputare il Campionato nella Giornata Mondiale dell’Acqua, con 45 classi iscritte: un numero mai raggiunto nelle edizioni precedenti. Fortunatamente quando è iniziata l’emergenza Covid, a cavallo tra febbraio e marzo, i laboratori nelle classi erano già stati completati e i giovani studenti hanno potuto conoscere e approfondire i temi legati all’acqua.

Edizione 2019

LA 4B DI CAVENAGO D’ADDA SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO DELL’ACQUA LODIGIANA

I due vincitori premiati dalle autorità presenti

Si chiamano Alessia e Riccardo, frequentano la 4B della scuola primaria di Cavenago d’Adda e sono loro i vincitori della sesta edizione del Campionato dell’Acqua Lodigiana che si è svolto oggi al palazzetto dello sport di San Martino in Strada, organizzato come sempre da SAL (gestore idrico della provincia di Lodi) e da MLFM (Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo, storica ong lodigiana) in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Con la loro vittoria Alessia e Riccardo si sono guadagnati il diritto a “portare in gita” tutta la propria classe all’Acquario di Genova, il prossimo autunno. Ma quest’anno gli organizzatori della manifestazione sono rimasti particolarmente colpiti dal livello di preparazione dimostrato da tutti gli 80 finalisti al concorso, 2 per ciascuna delle 40 classi coinvolte: ragazzini di appena 9 anni che sono risultati straordinariamente competenti in tema di sostenibilità ambientale, ciclo dell’acqua e buone pratiche per non sprecarla.
In questa sesta edizione abbiamo raddoppiato i numeri del primo Campionato – ha commentato Antonio Redondi, presidente di SAL -. Siamo passati dalle 20 classi coinvolte nel 2013 alle 40 di quest’anno, per un totale di oltre 900 studenti partecipanti. Una crescita che ci permette di condividere sempre di più e sempre meglio le buone pratiche per un uso attento e sostenibile dell’acqua”. “Grazie a questo progetto ci sforziamo di stimolare l’attenzione per un uso corretto dell’acqua nella nostra vita quotidiana, ma anche la riflessione sulla disparità nell’accesso all’acqua nel mondo”, ha spiegato il presidente di MLFM Antonio Colombi, accennando per esempio all’impegno della ong in Ruanda. Dopo le 4 manche della mattinata, si sono qualificati alla finalissima del pomeriggio 14 “giocatori”, ovvero le coppie di campioni provenienti dalle classi 4B di Zelo Buon Persico; 4A e 4B di Cavenago; 4A della scuola Pascoli di Lodi; 4A di Mulazzano, 4B di Borghetto e 4 di Borgo San Giovanni.
A premiare gli studenti e le loro insegnanti sono stati chiamati gli organizzatori della manifestazione: il presidente Antonio Redondi e il direttore Carlo Locatelli per SAL, e  il presidente di MLFM Antonio Colombi. Con loro anche il neo presidente dell’Ufficio d’Ambito di Lodi Angelo Sichel e il direttore Diomira Cretti, il direttore del Cittadino Ferruccio Pallavera e il sindaco di San Martino in Strada Luca Marini, il cui Comune anche quest’anno ha patrocinato la manifestazione e messo a disposizione gli spazi del palazzetto dello sport.
Al di là del primo premio – ovvero la visita guidata all’Acquario di Genova – tutte le classi hanno ricevuto da SAL un buono da 50 euro per l’acquisto di materiale didattico, inseme a un puzzle, realizzato da SAL e MLFM, che una volta composto ricorderà alcuni consigli utili sull’uso dell’acqua ispirati alle tre “R” della sostenibilità ambientale (Riduci – Riusa – Ricicla) con l’invito agli studenti a proporne a loro volta di nuovi scrivendo a comunicazione@sal.lo.it
Di seguito l’elenco delle classi che hanno partecipato al Campionato dell’Acqua Lodigiana:4Ae 4B di Somaglia; 4A, 4B e 4C di Zelo Buon Persico; 4A, 4B e 4C della primaria Pascoli di Lodi; 4A, 4B e 4C della primaria Collodi di Sant’Angelo Lodigiano; 4A e 4B della primaria Canette di Casalmaiocco; 4A, 4B e 4C della primaria Manzoni di Mulazzano; 4A e 4B di Castiglione; 4A e 4B della primaria Ada Negri di Cavenago d’Adda; 4 della primaria Pezzani di Ossago; 4D e 4E della primaria Andena di Casalpusterlengo; 4F della scuola Bonaccorsi di Zorlesco (Casalpusterlengo); 4A, 4B e 4C della primaria Scotti di Casalpusterlengo; 4A e 4B della primaria Archinti di Borghetto Lodigiano; 4A e 4B del Collegio San Francesco di Lodi; 4A della primaria Battisti di Sordio; e le classi quarte delle scuole primarie di Villanova Sillaro (frazione Bargano), Santo Stefano Lodigiano, Turano Lodigiano, Bertonico, Borgo San Giovanni, Ospedaletto Lodigiano, Salerano sul Lambro, Merlino.

Edizione 2018

LA 4A DELLA SCUOLA DIOCESANA DI LODI SI È AGGIUDICATA IL QUINTO CAMPIONATO DELL’ACQUA LODIGIANA.

Un momento della finalissima del Campionato dell’Acqua Lodigiana

Si è da poco conclusa la quinta edizione del Campionato dell’Acqua Lodigiana, con la vittoria della classe 4A della scuola Diocesana di Lodi che ha avuto la meglio sui colleghi della 4B della scuola Don Gnocchi in un inedito derby tutto lodigiano. Appaiate a un passo dal traguardo le due squadre si sono contese fino all’ultimo respiro il titolo di Campione dell’Acqua Lodigiana. Alla fine l’hanno spuntata Enrico e Manuele, i due portabandiera della 4A, che hanno così inciso il nome della scuola Diocesana di Lodi nell’albo d’oro della kermesse organizzata da SAL in collaborazione con il MLFM, e hanno staccato il pass per un viaggio premio all’Acquario di Genova per tutta la classe. A fare da cornice al quinto Campionato dell’Acqua Lodigiana, come da tradizione, è stato il palazzetto dello sport di San Martino in Strada, dove 32 classi quarte della scuola primaria, provenienti da tutta la provincia si sono sfidate al gioco dell’H2Oca (prodotto da Clementoni per il MLFM) con molte domande inedite tutte aventi lo stesso comun denominatore: l’acqua in tutte le sue forme, il rapporto tra acqua e natura e l’approvvigionamento idrico, che per oltre un miliardo di abitanti del pianeta è ancora un problema irrisolto. Ma anche il tema specifico della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1993 dall’ONU, che quest’anno ha come titolo “La risposta è nella natura” e ci invita a osservare la natura per mettere in atto azioni di contrasto agli effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Imparare giocando è invece il tema implicito del Campionato dell’Acqua Lodigiana, che da 5 anni a questa parte permette ai giovani studenti di conoscere e sviluppare maggior consapevolezza sull’uso della risorsa idrica e più in generale sulla sostenibilità ambientale di scelte quali il consumo di acqua del rubinetto al posto delle acque minerali in bottiglia.
Tra l’altro la classe vincitrice proviene da una scuola che utilizza le caraffe di SAL nella mensa scolastica: che sia proprio l’acqua del rubinetto il miglior carburante per diventare campioni dell’acqua lodigiana?
Alla manifestazione, che gode anche del patrocinio de Il Cittadino, rappresentato per l’occasione dal Direttore Ferruccio Pallavera, sono intervenuti i vertici di SAL e del MLFM e il Sindaco di San Martino in Strada.
Di anno in anno stiamo registrando un’adesione sempre maggiore delle scuole – ha dichiarato Il presidente di SAL Antonio Redondi -. Il Campionato dell’Acqua Lodigiana, anche grazie alla formula “competitiva”, ci permette di fornire agli studenti strumenti preziosi per sviluppare sempre più consapevolezza rispetto a temi di assoluta importanza come l’uso corretto e consapevole della risorsa idrica e degli scarichi domestici”. Il sindaco di San Martino in Strada, Luca Marini ha dichiarato: “La nostra azienda pubblica SAL è un orgoglio del territorio, svolge una funzione fondamentale per tutti ed è giusto che i bambini ne capiscano l’importanza”.
Infine, Natale Andena del direttivo di MLFM: “Da più di 50 anni lavoriamo nei Paesi in via di sviluppo per costruire acquedotti e pozzi per permettere a tutti di avere acqua pulita. È bello poter collaborare insieme invece in questo progetto nella nostra Lodi per far riflettere i bambini sull’importanza dell’acqua”.
Di seguito l’elenco delle classi che hanno partecipato al Campionato dell’Acqua Lodigiana: Bertonico (4A), Borghetto Lodigiano (4A e 4B), Casalpusterlengo (4A, 4B, 4C, 4D, 4E e la 4F di Zorlesco), Cavacurta (4A), Cavenago d’Adda (4A e 4B), Codogno San Biagio (4B), Codogno Vertua Gentile (4C), Lodi Don Gnocchi (4A e 4B), Lodi Scuola Diocesana (4A e 4B), Maleo (4A e 4B), Sant’Angelo Lodigiano Morzenti (4A, 4B, 4C), Somaglia (4A e 4B), Sordio (4A e 4B), Villanova Bargano (4A), Zelo Buon Persico (4A, 4B, 4C, 4D).
Dopo le prime tre manche si sono qualificate alla finalissima le classi: 4C e 4D di Casalpusterlengo, 4B di Lodi Don Gnocchi, 4A di Lodi scuola Diocesana, 4A di Somaglia e 4A di Zelo Buon Persico.

Edizione 2017

I CAMPIONI DELL’ACQUA LODIGIANA 2017 SONO GLI STUDENTI DELLA 4B DELLA SCUOLA PRIMARIA “FUSARI” DI CASTIGLIONE D’ADDA.VA IN ARCHIVIO IL QUARTO CAMPIONATO, RESTANO I TEMI DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, QUEST’ANNO DEDICATA ALLA DEPURAZIONE.

Gli insegnanti per una volta diventano spettatori

Cambia la geografia del Campionato dell’Acqua Lodigiana che per la prima volta, dopo tre anni di “dominio” delle scuole del Medio lodigiano viene vinto da una scuola della Bassa. Il colpo è riuscito alla 4B della scuola primaria Fusari di Castiglione d’Adda capitanata da Martina Betti e Jacopo Lena che, dopo una finale tiratissima e incerta fino all’ultimo tiro di dadi, ha conquistato la quarta edizione del Campionato dell’Acqua Lodigiana e si è aggiudicata un viaggio premio all’Acquario di Genova.Una vittoria difficile al termine di un campionato come sempre molto equilibrato, dove ad emergere sono le capacità degli studenti e la loro preparazione sull’argomento, ma dove la fortuna nel lancio dei dadi ha sempre un certo peso, talvolta decisivo, nel bene e nel male. Un percorso invidiabile quello della 4B della scuola Fusari, che già alla fine della prima fase del gioco al tavolo aveva ottenuto il punteggio record di 215, il più alto tra le 26 classi partecipanti. Alla finalissima, che si gioca a terra sul “tappetone” dell’H2Oca e le pedine sono gli studenti stessi, oltre alla classe vincitrice hanno partecipato altre 5 classi. Una curiosa composizione che ha proposto addirittura due derby interscuola: della Fusari di Castiglione infatti oltre alla 4B c’era la 4A, mentre dell’Istituto comprensivo di Casalpusterlengo erano presenti sia la 4A che la 4E. A chiudere il gruppo delle finaliste, la 4B del Manzoni di Mulazzano e la 4B del Fellini di Tavazzano.

Foto di gruppo con i partecipanti e le autorità presenti al Campionato dell’Acqua Lodigiana

Il Campionato dell’Acqua Lodigiana si è svolto questa mattina nel Palazzetto di San Martino in Strada dove sono intervenuti Antonio Redondi, Presidente di SAL, Roberto Ferrari, Amministratore delegato di SAL, Carlo Locatelli, Direttore generale di SAL, Aldo Negri, vice Sindaco di San Martino, Ferruccio Pallavera, Direttore de Il Cittadino, Maurizio Piacentini, MLFM.
Al termine del Campionato, le autorità presenti hanno consegnato a ciascuna delle 26 classi un “certificato di competenza e consapevolezza sui comportamenti responsabili in materia di utilizzo e smaltimento della risorsa idrica”, mentre i 52 studenti che hanno partecipato al Campionato in rappresentanza delle loro classi hanno ricevuto una medaglia.
Anche gli insegnanti hanno fatto la loro parte, riempiendo una simbolica goccia d’acqua con forme e contenuti liberi che esprimessero la loro idea di purezza. Va in archivio dunque il Campionato dell’Acqua Lodigiana, ma restano al centro dell’attenzione i temi della gestione consapevole della risorsa idrica, che il 22 marzo di ogni anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua ci invitano a riflettere e agire; da un lato per risolvere le pesanti condizioni di vita dovute alle difficoltà di approvvigionamento idrico in molte zone del Pianeta, dall’altro per migliorare le condizioni igieniche e ambientali in quelle zone della Terra dove le acque reflue vengono scaricate nei corsi d’acqua senza ricevere alcun tipo di trattamento; un tema, quest’ultimo, di estrema attualità perchè riguarda l’80% delle acque reflue prodotte sulla Terra e non è un caso che l’Onu lo abbia scelto per celebrare la XXV Giornata Mondiale dell’Acqua.

Edizione 2016

LA 4B DI CASTIRAGA VIDARDO SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO DELL’ACQUA LODIGIANA

Le cartoline realizzate dagli studenti sul tema “acqua e lavoro”

GRANDE EQUILIBRIO E  INCERTEZZA FINO ALL’ULTIMO ALLA TERZA EDIZIONE DELLA KERMESSE ORGANIZZATA DA SAL IN COLLABORAZIONE CON MLFM, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA.
Protagonisti assoluti della terza edizione del Campionato dell’Acqua Lodigiana, disputatasi questa mattina al palazzetto dello sport di San Martino in Strada, sono stati gli studenti di quarta elementare che si sono contesi fino all’ultimo dado l’ambito riconoscimento. A spuntarla, di un soffio sui coetanei di Sant’Angelo Lodigiano, sono stati Giovanni e Claudia portabandiera della classe 4B della scuola primaria “Cabrini” di Castiraga Vidardo che nella finalissima a 6, disputata per la prima volta su tavolo da gioco a terra e “pedine” umane, l’ha spuntata per un soffio.Le cartoline realizzate dagli studenti sul tema “acqua e lavoro”Ancora una volta a vincere però sono stati tutti i partecipanti che hanno ricevuto una medaglia di riconoscimento e uno speciale Attestato di merito per la partecipazione al progetto “Acqua e Vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana” e per aver acquisito un significativo livello di competenza e consapevolezza sui comportamenti responsabili in materia di utilizzo e smaltimento della risorsa idrica. I premi sono stati consegnati da Antonio Redondi, Presidente di SAL, Antonio Colombi Presidente di MLFM, Elisabetta Invernizzi, Consigliere comunale di San Martino in Strada, Ferruccio Pallavera Direttore de Il Cittadino, Carlo Locatelli, Direttore generale di SAL.

Il saluto agli studenti del presidente di SAL, Antonio Redondi

Protagonisti nel gioco e protagonisti nella creatività, gli studenti hanno potuto ammirare per la prima volta l’esposizione delle 440 cartoline realizzate da loro stessi ed esposte su sei pannelli destinati a fare il giro delle scuole e delle piazze lodigiane. In linea con il tema scelto dall’Onu per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2016 “water and job” sulle cartoline gli studenti lodigiani hanno rappresentato l’acqua come strumento di lavoro, scegliendo come testimonial dei loro disegni un proprio familiare. Il risultato ha restituito un quadro interessante sia dal punto di vista socio-economico che da un punto di vista strettamente numerico, in quanto accanto alla professione gli studenti hanno stimato anche i quantitativi di acqua utilizzata per ciascuna professione rappresentata. Altrettanto interessante, quanto sorprendente, è stata la scelta di uno studente su 5 di rappresentare la professione della casalinga, risultata di gran lunga la più gettonata. Quello che emerge in definitiva è lo stretto legame tra acqua e lavoro nel Lodigiano, come del resto in tutto il Mondo. L’Onu proprio in queste ore ha diffuso alcuni dati che dimostrano come nel Mondo 3 posti di lavoro su 4 dipendono direttamente dall’acqua che costituisce un vero e proprio volano per la crescita economica e l’occupazione. Di contro gli ostacoli all’accesso e l’assenza di servizi igienico-sanitari adeguati costituiscono dei limiti alla crescita economica.
Il campionato dell’Acqua Lodigiana si disputa dal 2014 ed è riservato alle classi quarte della scuola primaria. La classe vincitrice stacca il pass per una gita premio all’Acquario di Genova. il Campionato dell’Acqua Lodigiana è solo la parte conclusiva del progetto Acqua e Vinci, promosso da SAL in collaborazione con il MLFM, e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale, il Comune di San Martino in Strada e il quotidiano Il Cittadino.

Edizione 2015

CULTURA IDRICA E SANO AGONISMO, IL CAMPIONATO DELL’ACQUA LODIGIANA HA PREMIATO LA 4B DELLE “PASCOLI” DI LODI CHE STACCA COSÌ UN PASS PER EXPO MILANO 2015

Si è conclusa con un finale al cardiopalma la finalissima del Campionato dell’Acqua Lodigiana edizione 2015, che per il secondo anno consecutivo si è svolto all’interno del palazzetto dello sport di San Martino in Strada.
Per la cronaca ha trionfato la classe 4B delle scuole “Pascoli” di Lodi, che stacca un pass per EXPO Milano 2015, ma in realtà hanno vinto tutti i giovani studenti che per una mattina si sono impegnati a fondo, senza lesinare energie, per innalzare i vessilli delle scuole di appartenenza, portandosi a casa un bel bagaglio di cultura idrica all’insegna di un sano agonismo, nel pieno rispetto delle regole del gioco. La sfida tra 27 classi quarte della scuola primaria di Lodi, si è svolta in un clima sufficientemente competitivo, ma comunque sereno e disteso. Per i 54 studenti presenti (2 per ogni classe) chiamati a rappresentare non solo se stessi, ma la classe intera, è stata l’occasione di divertirsi, giocare e sfoggiare le loro abilità, chi nel lancio dei dadi e chi rispondendo a decine di domande di cultura idrica generale. Ed è proprio nel combinato disposto tra fortuna e bravura, che si è risolta la sfida. Quando Lorenzo e Jacqueline della 4B di Lodi fin li appaiati ad un passo dal traguardo alla coppia formata da Giulia e Lorenzo della 4A di Tavazzano, hanno chiuso i giochi rispondendo correttamente ad una domanda sul tema della sostenibilità ambientale. Una formula, quella ludico-didattica che riesce a coniugare il gioco, la competizione e lo spirito di gruppo, con l’apprendimento delle regole per l’uso consapevole dell’acqua, come quelle del corretto utilizzo degli scarichi domestici. Il tutto è stato arricchito da una fase didattica in classe, prodromica al Campionato vero e proprio, condotta dal MLFM (Movimento Lotta Fame Mondo), organizzazione non governativa che da 50 anni lavora sul campo nel settore della cooperazione soprattutto con i paesi dell’Africa maggiormente carenti rispetto all’accesso alle risorse idriche o ancora alla ricerca di condizioni igienico-sanitarie accettabili.
Il Campionato dell’Acqua è stata anche l’occasione per ricordare che domenica 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, una ricorrenza che da 26 anni, consente di mettere in luce lo stato di salute della risorsa idrica a livello planetario. L’ONU, che ogni anno definisce un argomento cardine per la Giornata Mondiale dell’Acqua, quest’anno ha indicato “acqua e sviluppo sostenibile” come tema generale, lasciando a tutti i soggetti interessati (enti, aziende, associazioni, ecc.) il compito di declinarlo secondo le proprie sensibilità. Così per SAL, che in collaborazione con il Movimento Lotta Fame Mondo organizza il progetto “Acqua e Vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana” (patrocinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale e da “Il Cittadino”) ha scelto di focalizzare l’attenzione sul corretto utilizzo degli scarichi domestici, condizione che contribuisce in maniera determinante a migliorare il funzionamento di reti fognarie e depuratori e quindi, in ultima analisi, di incidere positivamente sulla sostenibilità ambientale. “Senza dimenticare il tema dell’uso alimentare dell’acqua di rete e quello dell’impronta idrica degli alimenti – aggiunge il Presidente di SAL Antonio Redondi –, con un chiaro riferimento al focus dell’imminente esposizione universale di Milano.
Con il Campionato dell’Acqua Lodigiana a vincere è l’intera comunità locale, perché coniugando l’apprendimento con il gioco si cerca di costruire insieme ai cittadini di domani una cultura dell’acqua e della sostenibilità ambientale che si vuole tradurre in comportamenti virtuosi rispetto ad un uso consapevole e morigerato della risorsa idrica e ad un utilizzo corretto e responsabile degli scarichi domestici, prima e delicata fase del processo di depurazione”.
Questa mattina, durante lo svolgimento della manifestazione oltre al Presidente di SAL, Antonio Redondi, erano presenti: Roberto Ferrari e Carlo Locatelli, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAL, Luca Marini, Sindaco di San Martino in Strada, Diomira Cretti, Direttore dell’Ufficio d’Ambito di Lodi e Antonio Colombi, Presidente del MLFM.


H2OpenDay

Partecipa al progetto H2OPENDAY e porta la tua classe a visitare un impianto.
Nei mesi primaverili alcuni dei maggiori impianti gestiti da SAL aprono le porte al mondo scolastico. Le visite si svolgono solo il mercoledì, sono a numero chiuso e devono essere prenotate inviando una mail a comunicazione@sal.lo.it.
Ciascun insegnante può scegliere il percorso più idoneo per la sua classe:
1) Acquedotto: dalla falda al rubinetto.
2) Depuratore: dagli scarichi al fiume.

Scopri tutti i dettagli dell’edizione 2024 del progetto H2OpenDay

1) Acquedotto: dalla falda al rubinetto.
Sotto la guida del personale di SAL, gli studenti potranno seguire
il percorso dell’acqua dal pozzo al rubinetto, per conoscere da
vicino le fasi del trattamento di potabilizzazione. Tra i temi: la
tutela della risorsa idrica, il consumo responsabile dell’acqua e le
buone pratiche per ridurre gli sprechi.

Durata della visita: 60 minuti
Destinatari: tutte le classi della scuola primaria e secondaria in provincia di Lodi.
Spese: la visita è gratuita. Le classi si organizzano autonomamente per il trasposto degli alunni dalla scuola all’impianto.
Iscrizione: per info e prenotazioni, invia una mail a comunicazione@sal.lo.it.

Per conoscere le caratteristiche dell’acqua nel tuo comune vai alla sezione Etichetta dell’acqua

2) Depuratore: dagli scarichi al fiume.
Guidati dal personale di SAL, gli studenti potranno seguire le fasi
di trattamento delle acque di scarico, fino alla loro restituzione ai
corsi d’acqua. Tra i temi: la tutela degli ecosistemi acquatici, le
buone pratiche per l’uso degli scarichi, l’economia circolare nel
servizio idrico.

Durata della visita: 60 minuti
Destinatari tutte le classi della scuola primaria e secondaria in provincia di Lodi.
Spese: la visita è gratuita. Le classi si organizzano autonomamente per il trasposto degli alunni dalla scuola all’impianto. 
Iscrizione: per info e prenotazioni, invia una mail a comunicazione@sal.lo.it.

Per saperne di più su potabilizzazione e depurazione consulta il capitolo 4 del Report di Sostenibilità.


SAL Educational – piattaforma online

SAL Educational è un percorso didattico di sensibilizzazione sul valore della risorsa idrica a disposizione di tutte le scuole del territorio lodigiano, rivolto in particolare agli studenti tra gli 8 e i 12 anni.
L’iscrizione è riservata agli insegnanti, perché possano scaricare liberamente i moduli e le attività da svolgere con le proprie classi. Gli strumenti e le attività puntano a promuovere le buone pratiche di consumo responsabile, per un impegno concreto e quotidiano nella tutela dell’acqua.

Cookie Settings