Per i vincitori dell’edizione 21/22 del Campionato dell’Acqua Lodigiana un viaggio alla scoperta dell’ambiente umido lacustre e un “incrocio di sguardi” con i pesci del Benaco. Nuova edizione al via.

“Abbiamo scoperto che molti uccelli usano il canneto per nidificare e mimetizzarsi”. “Quando eravamo in mezzo al lago (sul battello, ndr) il panorama era così bello che sembrava un dipinto”. “Con l’immersione nella cabina sott’acqua ci siamo inoltrati nella “foresta” di vegetazione acquatica e guardato negli occhi alcuni pesci”.


Sono solo alcuni dei commenti degli studenti della classe V dell’istituto Canossa di Lodi, che hanno preso parte alla gita al Lago di Garda messa in palio da SAL per i vincitori della settima edizione del Campionato dell’Acqua Lodigiana. Disputato il 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua durante l’anno scolastico 2021/2022, il Campionato dell’Acqua Lodigiana è l’atto finale del progetto di educazione ambientale Acqua e Vinci realizzato come ogni anno da SAL in collaborazione con MLFM e rivolto a tutte le classi IV della scuola primaria della provincia di Lodi.

Un itinerario naturalistico all’insegna del buonumore che ha permesso agli studenti di ammirare l’ambiente lacustre sia lungo la costa, in località Brema, sia nelle acque del Benaco a bordo di un’imbarcazione a visione subacquea.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere in modo approfondito l’ambiente umido della costa del lago – ha commentato l’insegnante Anna Pozzi che ha accompagnato la classe in gita – con spiagge naturali e canneti e l’ambiente acquatico. Sono stati presentati fauna e flora con alcune caratteristiche e curiosità, evidenziando gli elementi dell’ecosistema e l’interazione uomo ambiente. Estremamente interessante e piacevole è stata la crociera sul battello per il bellissimo paesaggio del lago, ma soprattutto per la visione sott’acqua in cui abbiamo osservato il fondale con la vegetazione e i pesci”.

Nel frattempo ha già preso il via la nuova edizione del Campionato dell’Acqua, con i laboratori didattici curati nelle classi dagli educatori di MLFM. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 28 ottobre. Come sempre l’iniziativa è interamente gratuita per le scuole del Lodigiano. Gli insegnanti interessati a partecipare possono scrivere a scuole@mlfm.it. Per maggiori informazioni: comunicazione@sal.lo.it.