Una giornata alla scoperta dell’ambiente umido lacustre per gli alunni vincitori dell’edizione 22/23 del Campionato dell’Acqua Lodigiana. Nuova edizione al via, grazie alla collaborazione tra SAL e MLFM.

“Immergersi nella natura è stata un’esperienza unica e indimenticabile”. “Vedere il fondo del lago (dal battello, ndr) è stato magico”. “Abbiamo imparato a tutelare l’ambiente del lago e i suoi abitanti”. “Continueremo a rispettare l’acqua e le sue forme”.

Sono alcuni dei commenti degli studenti della classe V elementare della scuola Diocesana di Lodi, che la settimana scorsa hanno preso parte alla gita al Lago di Garda messa in palio da SAL per i vincitori dell’ottava edizione del Campionato dell’Acqua Lodigiana.

La finalissima si era disputata il 22 marzo scorso, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, a conclusione del progetto di educazione ambientale Acqua e Vinci realizzato come ogni anno da SAL in collaborazione con MLFM e rivolto a tutte le classi IV della scuola primaria della provincia di Lodi.

L’itinerario naturalistico sul Lago di Garda ha permesso agli studenti di ammirare l’ambiente lacustre sia lungo la costa, in località Brema, sia nelle acque del Benaco a bordo di un’imbarcazione a visione subacquea.

Nel frattempo, ha già preso il via la nuova edizione del Campionato dell’Acqua. Anche quest’anno i laboratori didattici in classe sono curati dagli educatori di MLFM. Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 31 ottobre. Come sempre l’iniziativa è interamente gratuita per le scuole del Lodigiano. Gli insegnanti interessati a partecipare possono scrivere a scuole@mlfm.it. Per maggiori informazioni: comunicazione@sal.lo.it.