TARIFFE, PAGAMENTI E BONUS SOCIALE

Quanto si paga

Il prezzo dell’acqua è fissato dall’Ufficio d’Ambito di Lodi, che applica il Metodo tariffario idrico stabilito da  ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Dal 1° gennaio 2022 è in vigore la “tariffa pro capite” che viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare, per garantire a costo agevolato i primi 50 litri al giorno per persona residente, così da tenere conto del “fabbisogno minimo vitale” stimato dall’OMS proprio in 50 litri/persona/giorno.

Per il calcolo dei consumi del 2023 si applica l’Articolazione tariffaria 2023, mentre i consumi del 2022 vengono fatturati secondo l’Articolazione tariffaria 2022.
Per i consumi effettuati fino al 31 dicembre 2021 veniva invece applicata l’Articolazione tariffaria 2021.

Per consentire a SAL di applicare in modo corretto le tariffe agevolate riservate agli intestatari domestici residenti, raccomandiamo agli utenti che ancora non avessero provveduto di compilare il Censimento e di inviarlo a censimento.residenti@sal.lo.it

Il prezzo dell’acqua è la somma di costi fissi e costi variabili che dipendono dai metri cubi di acqua utilizzata. Ciascun utente è tenuto al pagamento della quota fissa e delle quote variabili.

Quota fissa (annua): costo fisso, suddiviso nelle tre voci acquedotto, fognatura, depurazione, che varia solo in base alla categoria contrattuale della fornitura e non in base ai metri cubi di acqua utilizzata. La quota fissa annuale viene ripartita nelle diverse fatture in base al numero di giorni del periodo fatturato.

Quote variabili che comprendono:

Tariffa acquedotto: costo che varia in base alla categoria contrattuale (per esempio uso domestico, uso industriale) e in base ai metri cubi di acqua utilizzata.

Tariffa  fognatura: Costo che varia in base ai metri cubi di acqua utilizzata.

Tariffa depurazione: Costo che varia in base ai metri cubi di acqua utilizzata.

Oneri di perequazione (i valori che seguono sono applicati ai consumi dal 1° luglio 2023):

  • UI1 = 0,006 euro/mc applicata ai consumi di acqua e ai corrispondenti servizi di fognatura e depurazione, per il sostegno alle popolazioni colpite dall’alluvione, come previsto dal decreto legislativo n. 61/2023 (per i consumi del primo semestre 2023 si applicava il valore di 0,004/euro/mc)
  • UI2 = 0,009 euro/mc applicata ai consumi di acqua e ai corrispondenti servizi di fognatura e depurazione (per l’efficienza del servizio, delibera AEEGSI n. 918/2017/R/IDR)
  • UI3 = 0,0179 euro/mc applicata ai consumi di acqua e ai corrispondenti servizi di fognatura e depurazione  (per l’erogazione del bonus sociale idrico, delibera AEEGSI n. 918/2017/R/IDR e smei)
  • UI4 = 0,000 euro/mc applicata ai consumi di acqua e ai corrispondenti servizi di fognatura e depurazione, finalizzata al fondo di garanzia delle opere idriche, ai sensi della delibera ARERA n. 239 del 2023 (per i consumi del primo semestre 2023 il valore era di 0,004/euro/mc)

I costi variabili dipendono dai metri cubi di acqua utilizzati nel periodo calcolato in bolletta. I consumi possono essere effettivi se nel periodo è stata fatta una lettura del contatore, o stimati (bolletta in acconto) se non è stata effettuata la lettura. Nel caso di bolletta con lettura, i consumi sono conteggiati per differenza con la lettura precedente, con la detrazione di quanto eventualmente già addebitato con i precedenti acconti (bolletta a conguaglio o mista). Nella maggior parte dei casi la bolletta è mista, perchè vengono calcolati sia i consumi effettivi (fino alla data della lettura) sia i consumi stimati (dal giorno successivo alla lettura fino alla fine del periodo di fatturazione indicato in bolletta).

I consumi possono essere calcolati sia a partire da dati reali – lettura effettiva, quando comunichi l’autolettura o quando un nostro incaricato passa a leggere il tuo contatore (vuoi sapere in anticipo quando passerà il letturista?) – sia in base a una stima (quando non comunichi l’autolettura o non riusciamo a leggere il contatore). La stima è una previsione dei consumi e si basa sui consumi degli anni precedenti (consumi storici). Se i consumi cambiano rispetto agli anni precedenti le stime diventano imprecise e può capitare di pagare in bolletta di più o di meno rispetto a quello che hai effettivamente consumato. Con la prima lettura reale utile si effettua quindi un conguaglio per allineare i costi ai consumi. L’autolettura è quindi importante per ricevere sempre bollette che corrispondono ai consumi reali del periodo e può essere comunicata on line (autolettura on line) oppure telefonicamente (800 975 867). Inoltre, quando si effettua una VOLTURA (modulo compilabile digitalmente), da un precedente contratto, è fondamentale comunicare i propri consumi in quanto possono essere molto diversi da quelli del precedente intestatario sui quali, in assenza di comunicazioni, sono calcolate le nostre stime.

Le tipologie d’uso sono le seguenti:
uso domestico (residente e non residente),
uso industriale,
uso artigianale/commerciale,
uso agricolo e zootecnico
,
uso pubblico disalimentabile,
uso pubblico non disalimentabile (es. antincendio).

Ciascuna di esse ha delle tariffe proprie stabilite dall’Ufficio d’Ambito di Lodi che SAL, in quanto Gestore, è tenuta ad applicare a ciascun utente. Quando attivi un nuovo contratto sei tenuto ad indicare la tipologia d’uso in funzione della destinazione d’uso dello stabile/terreno per cui richiedi la fornitura idrica.

Di seguito viene descritta la tariffa che si applica per i consumi di acqua. Agli importi sotto descritti occorre aggiungere l’IVA, che per il servizio idrico integrato è del 10%.

Uso domestico

Quota fissa per utenza:

anno 2023
24,88 €/anno
. Così ripartita: acquedotto 13,98 €/anno – fognatura 3,64 €/anno – depurazione 7,26 €/anno.

anno 2022
23,94 €/anno.
Così ripartita: acquedotto 13,45 €/anno – fognatura 3,50 €/anno – depurazione 6,99 €/anno.

anno 2021
22,78 €/anno
. Così ripartita: acquedotto 12,80 €/anno – fognatura 3,33 €/anno – depurazione 6,65 €/anno.

Quote variabili per utenza (importi che si applicano a ogni singolo metro cubo, sulla base delle fasce di consumo)

Anno 2023

Per utenza residente

  • 1,338 €/mc per un consumo annuo fino a 20 metri cubi per persona. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,458 €/mc
    • fognatura: 0,344 €/mc
    • depurazione: 0,536 €/mc
  • 1,570 €/mc per un consumo annuo superiore a 20 metri cubi fino a 50 metri cubi per persona. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,690 €/mc
    • fognatura: 0,344 €/mc
    • depurazione: 0,536 €/mc
  • 1,873 €/mc per un consumo annuo superiore a 50 metri cubi per persona. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,993 €/mc
    • fognatura: 0,344 €/mc
    • depurazione: 0,536 €/mc

Per utenza NON residente

  • 1,570 €/mc per un consumo annuo fino a 150 metri cubi per singola unità immobiliare. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,690 €/mc
    • fognatura: 0,344 €/mc
    • depurazione: 0,536 €/mc
  • 1,873 €/mc per un consumo annuo superiore a 150 metri cubi per singola unità immobiliare. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,993 €/mc
    • fognatura: 0,344 €/mc
    • depurazione: 0,536 €/mc

Anno 2022

Per utenza residente

  • 1,287 €/mc per un consumo annuo fino a 20 metri cubi per persona. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,440 €/mc
    • fognatura: 0,331 €/mc
    • depurazione: 0,516 €/mc
  • 1,511 €/mc per un consumo annuo superiore a 20 metri cubi fino a 50 metri cubi per persona. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,664 €/mc
    • fognatura: 0,331 €/mc
    • depurazione: 0,516 €/mc
  • 1,802 €/mc per un consumo annuo superiore a 50 metri cubi per persona. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,955 €/mc
    • fognatura: 0,331 €/mc
    • depurazione: 0,516 €/mc

Per utenza NON residente

  • 1,511 €/mc per un consumo annuo fino a 150 metri cubi per singola unità immobiliare. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,664 €/mc
    • fognatura: 0,331 €/mc
    • depurazione: 0,516 €/mc
  • 1,802 €/mc per un consumo annuo superiore a 150 metri cubi per singola unità immobiliare. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,955 €/mc
    • fognatura: 0,331 €/mc
    • depurazione: 0,516 €/mc

Anno 2021

  • 1,225 €/mc per un consumo annuo fino a 60 metri cubi per singola unità immobiliare. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,419 €/mc
    • fognatura: 0,315 €/mc
    • depurazione: 0,491 €/mc
  • 1,438 €/mc per un consumo annuo superiore a 60 metri cubi fino a 150 metri cubi per singola unità immobiliare. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,632 €/mc
    • fognatura: 0,315 €/mc
    • depurazione: 0,491 €/mc
  • 1,715 €/mc per un consumo annuo superiore a 150 metri cubi per singola unità immobiliare. L’importo è la somma di:

    • acquedotto: 0,909 €/mc
    • fognatura: 0,315 €/mc
    • depurazione: 0,491 €/mc

Gli scaglioni tariffari sono indicati con base annuale, ma si applicano, con il metodo “pro die”, in proporzione ai giorni del periodo fatturato.

Puoi utilizzare il simulatore di calcolo della tariffa uso domestico residente per avere una stima indicativa del costo del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in base ai consumi di acqua. Il simulatore può essere utilizzato sia dai titolari di contratto sia da chi abita in condominio.

Uso commerciale/artigianale/industriale

Quota fissa per utenza: 

anno 2023
50,83 €/anno
. Così ripartita: acquedotto 29,05 €/anno – fognatura 7,26 €/anno – depurazione 14,52 €/anno.

anno 2022
48,92 €/anno.
Così ripartita: acquedotto 27,96 €/anno – fognatura 6,99 €/anno – depurazione 13,98 €/anno.

anno 2021
46,55 €/anno
. Così ripartita: acquedotto 26,60 €/anno – fognatura 6,65 €/anno – depurazione 13,30 €/anno.

Quote variabili per utenza:

anno 2023
1,610 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,729 €/mc – fognatura: 0,344 €/mc – depurazione: 0,536 €/mc

anno 2022
1,549 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,702 €/mc – fognatura: 0,331 €/mc – depurazione: 0,516 €/mc

anno 2021
1,474 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,668 €/mc – fognatura: 0,315 €/mc – depurazione: 0,491 €/mc

Uso agricolo e zootecnico

Quota fissa per utenza: 

anno 2023
83,53 €/anno
. Così ripartita: acquedotto 72,63 €/anno – fognatura 3,64 €/anno – depurazione 7,26 €/anno.

anno 2022
80,39 €/anno.
Così ripartita: acquedotto 69,90 €/anno – fognatura 3,50 €/anno – depurazione 6,99 €/anno.

anno 2021
76,49 €/anno
. Così ripartita: acquedotto 66,51 €/anno – fognatura 3,33 €/anno – depurazione 6,65 €/anno.

Quote variabili per utenza:

anno 2023
1,129 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,249 €/mc – fognatura: 0,344 €/mc – depurazione: 0,536 €/mc

anno 2022
1,087 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,240 €/mc – fognatura: 0,331 €/mc – depurazione: 0,516 €/mc

anno 2021
1,034 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,228 €/mc – fognatura: 0,315 €/mc – depurazione: 0,491 €/mc

Uso Pubblico disalimentabile

Quota fissa per utenza: 

anno 2023
49,63 €/anno
. Così ripartita: acquedotto 38,73 €/anno – fognatura 3,64 €/anno – depurazione 7,26 €/anno.

anno 2022
47,77 €/anno.
Così ripartita: acquedotto 37,28 €/anno – fognatura 3,50 €/anno – depurazione 6,99 €/anno.

anno 2021
45,45 €/anno
. Così ripartita: acquedotto 35,47 €/anno – fognatura 3,33 €/anno – depurazione 6,65 €/anno.

Quote variabili per utenza:

anno 2023
1,378 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,498 €/mc – fognatura: 0,344 €/mc – depurazione: 0,536 €/mc

anno 2022
1,326 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,479 €/mc – fognatura: 0,331 €/mc – depurazione: 0,516 €/mc

anno 2021
1,262 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,456 €/mc – fognatura: 0,315 €/mc – depurazione: 0,491 €/mc

Uso Pubblico non disalimentabile (es. antincendio)

Quota fissa per utenza: 

anno 2023
49,63 €/anno
. Così ripartita: acquedotto 38,73 €/anno – fognatura 3,64 €/anno – depurazione 7,26 €/anno.

anno 2022
47,77 €/anno.
Così ripartita: acquedotto 37,28 €/anno – fognatura 3,50 €/anno – depurazione 6,99 €/anno.

anno 2021
77,49 €/anno
. Così ripartita: acquedotto 66,51 €/anno – fognatura 3,33 €/anno – depurazione 6,65 €/anno.

Quote variabili per utenza:

anno 2023
1,378 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,498 €/mc – fognatura: 0,344 €/mc – depurazione: 0,536 €/mc

anno 2022
1,326 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,479 €/mc – fognatura: 0,331 €/mc – depurazione: 0,516 €/mc

anno 2021
1,110 €/mc. Così ripartita: acquedotto: 0,304 €/mc – fognatura: 0,315 €/mc – depurazione: 0,491 €/mc

Cosa si paga

Sistema full cost recovery

Il prezzo dell’acqua del rubinetto è di fatto una tariffa che risponde al sistema della totale copertura dei costi efficienti di un servizio. Stiamo parlando del servizio idrico integrato, quindi tra i costi del servizio, oltre a quelli di erogazione acqua potabile, ci sono anche quelli di fognatura e depurazione.

Ipotizzando un consumo pressoché costante di 195,5 litri al giorno per persona (consumo medio di un abitante della provincia di Lodi nel 2021, fonte Report di Sostenibilità 2021), per una famiglia di tre persone residenti, il prezzo medio del servizio idrico integrato è di 2,00 € (iva inclusa) al metro cubo, mentre la spesa complessiva è di 427,03 € (iva inclusa) all’anno. 

Come si paga

Con la fatturazione dei consumi 2017 è cambiata la periodicità delle bollette Sal. Nel rispetto delle nuove direttive emanate dalla AEEGSI (del. 655/2015/R/IDR):

  • chi utilizza mediamente più di 500 metri cubi d’acqua l’anno riceverà 6 bollette (una ogni 2 mesi) invece di 4 (una ogni 3 mesi).
  • chi utilizza mediamente fino a 500 metri cubi d’acqua l’anno riceverà 3 bollette (una ogni 4 mesi) invece di 4 (una ogni 3 mesi).

Chi riceve 3 bollette quadrimestrali può comunque fare richiesta di passare a 6, senza costi aggiuntivi, compilando il modulo RICHIESTA BOLLETTE BIMESTRALI, che prevede l’attivazione della domiciliazione. In tal caso è necessario attivare, se non lo si è già fatto, la domiciliazione bancaria/postale dei pagamenti (mandato SDD).
Sulla bolletta trovi i consumi del periodo di fatturazione, l’importo da pagare e la data di scadenza del pagamento.

Puoi pagare la bolletta idrica in 5 modi diversi:

1) PAGAMENTO ON LINE CON MY SAL

Su My SAL puoi effettuare direttamente con carta di credito il pagamento della bolletta idrica. My SAL ti consente inoltre di rimanere sempre aggiornato sui tuoi consumi, effettuare l’autolettura del contatore in qualsiasi momento e scaricare le bollette in formato pdf. Accedi a MY SAL oppure registrati.

2) DOMICILIAZIONE DELLA BOLLETTA SU CONTO CORRENTE BANCARIO (MANDATO SDD) O POSTALE

La domiciliazione è il modo più comodo e sicuro per pagare le fatture e non dimenticare la scadenza. La Banca, o la Posta, effettuano il pagamento della fattura, solo alla data di scadenza e senza costi aggiuntivi da parte di SAL, direttamente dal conto corrente. Le fatture continuano ad essere recapitate a domicilio e ad essere consultabili on line su My SAL. Con l’attivazione della domiciliazione, alle utenze con consumi inferiori a 500 mc annui, non verranno applicati i costi del deposito cauzionale.

Come funziona

  • La Banca (o la Posta) effettua ogni volta il pagamento della bolletta alla data di scadenza prelevando la somma direttamente dal tuo conto corrente.
  • Puoi revocare la domiciliazione in qualsiasi momento.

Se al momento della scadenza sul tuo conto non è disponibile la somma necessaria, la bolletta non viene pagata. Il sottoscrittore ha facoltà di richiedere alla Banca il rimborso di quanto addebitato entro otto settimane dalla data del pagamento.

Come si attiva
Compila il modulo “DOMICILIAZIONE PAGAMENTI – MANDATO SEPA-SDD” e invia a domiciliazioni.sepa@sal.lo.it.
Puoi attivare o revocare la domiciliazione bancaria o postale in qualsiasi momento.
Attenzione! Se cambia l’IBAN del tuo conto corrente devi attivare un nuovo addebito.

Come si disattiva
Compila il modulo “REVOCA DOMICILIAZIONE PAGAMENTI – MANDATO SEPA-SDD” e invia a  domiciliazioni.sepa@sal.lo.it.

3) PAGO PA

Puoi pagare in Posta, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat o presso le principali catene di supermercati, portando con te l’apposito bollettino PagoPA (allegato solo agli utenti che non hanno attivato la domiciliazione bancaria dei pagamenti). Puoi effettuare il pagamento in contanti, con carta di credito o con bancomat.

Oppure, con PagoPA puoi pagare le bollette anche online, attraverso il tuo homebanking o attraverso la app IO. Ti basta scansionare il QR Code riportato nel bollettino, altrimenti puoi inserire manualmente i dati richiesti (vale a dire il codice CBILL e il codice AVVISO). Il Codice CBILL di SAL è sempre A3Y4J.

4) BONIFICO BANCARIO

Intesta il bonifico a SAL srl, codice IBAN IT20B0503420301000000001738, Sulla causale ricordati di indicare il numero della fattura e il codice cliente.

5) PAGAMENTO ALLO SPORTELLO

Si può pagare la bolletta nei SAL Point (Lodi e Casalpusterlengo) solo tramite bancomat o carta di credito.

Quando si può chiedere una rateizzazione del pagamento

  • RATEIZZAZIONE ULTIMA BOLLETTA:
    • Se la tua ultima bolletta supera del 100% il costo medio di quelle che hai ricevuto negli ultimi 12 mesi, hai diritto alla rateizzazione. compila e invia a recuperocrediti@sal.lo.it il modulo “RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE” entro 10 giorni dalla data di scadenza della bolletta medesima.
    • Puoi richiedere comunque la rateizzazione, per qualsiasi altra bolletta di importo superiore ad 80 euroentro 10 giorni dalla data di scadenza della bolletta medesima. Per richiedere la rateizzazione compila e invia a recuperocrediti@sal.lo.it il modulo “RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE“.
      SAL, per questo tipo di rateizzazioni, ha deciso di non applicare interessi di dilazione e mora.
  • RICHIESTA BOLLETTA BIMESTRALE: per dimezzare l’importo di tutte le bollette future, puoi passare da 3 a 6 bollette all’anno, senza costi aggiuntivi. Compila il modulo “RICHIESTA BOLLETTE BIMESTRALI” e invia a contratti@sal.lo.it. Per ottenere il passaggio da 3 bollette quadrimestrali a 6 bollette bimestrali, è necessario attivare, se non l’hai già fatto, la domiciliazione del pagamento (mandato SDD).

Bonus sociale

Il bonus sociale è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura idrica, di energia elettrica e di gas naturale dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Dal 1° gennaio 2023 per ottenere il riconoscimento automatico dei bonus sociali, agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

Si ricorda che l’ISEE ha una validità coincidente con l’anno solare.

Vai sul sito di ARERA per maggiori dettagli sui requisiti e le modalità di erogazione del bonus.

Sgravi per perdite occulte

Le perdite occulte sono le perdite idriche che si verificano a valle del misuratore, sugli impianti di responsabilità dell’utente. Come spiega ARERA, “si tratta di perdite non affioranti e non rintracciabili con le operazioni di normale diligenza richiesta all’utente per il controllo dei beni di proprietà”. Per tutte le informazioni su come accedere agli sgravi clicca qui.

Scarica il modulo da compilare per richiedere gli sgravi.

Cookie Settings