Alle 9 di questa mattina è tornato alla normalità il sistema di distribuzione dell’acqua potabile al centro abitato di Zorlesco, nel comune di Casalpusterlengo, dopo i disagi causati da un guasto all’impianto antincendio di un’attività produttiva della zona. In caso di eventuali impurità residue, gli utenti sono invitati a lasciar scorrere l’acqua per qualche minuto.

Attorno alla mezzanotte il sistema di telecontrollo di SAL ha segnalato l’improvviso svuotamento del serbatoio dell’impianto di acquedotto di Zorlesco, con la conseguente mancanza di pressione in rete. Subito è intervenuto sul posto il personale reperibile con due squadre di Pronto Intervento: riscontrata la funzionalità dell’impianto, sono state estese le ricerche/verifiche sulla rete cittadina per verificare la presenza di perdite occulte. La causa del disservizio è stata riscontrata appunto nel guasto occorso all’impianto antincendio di un’attività produttiva, allagata dalla rottura della rete interna. I titolari nel frattempo avevano allertato i Vigili del Fuoco, alla cui presenza SAL ha provveduto a chiudere la saracinesca che fornisce l’acqua all’utenza privata. Sul posto anche il sindaco di Casalpusterlengo.

Lentamente la pressione dell’acqua è quindi tornata alla normalità e il servizio di acquedotto è stato ripristinato per tutto il centro abitato di Zorlesco.